Arte e Cultura Giornate FAI

Treno storico

Rieti, 17 Ottobre 2021

Il Bene è un treno Storico che giungerà nella stazione di Rieti proveniente da Sulmona e sarà visitabile dalle ore 12.30 alle ore 15.30.

Appartenenti alla terza generazione di automotrici leggere a nafta della fortunata serie «ALn 668» prodotte dalla Fiat Ferroviaria e dalla OMECA (RC), ne sono stati realizzati 42 esemplari tra il 1975 ed il 1976.

Rispetto alle serie precedenti rappresentò un punto di svolta nell’evoluzione del rotabile in quanto ne fu rivista finalmente l’immagine e la confortevolezza, pur mantenendo l’austero arredamento interno pensato per i servizi locali, sebbene ne venne elevata la velocità massima a 130km/h. Per migliorare l’incarrozzamento dei viaggiatori furono adottati per la prima volta due vestiboli simmetrici provvisti ciascuno di una coppia di porte a libro a tre ante, posizionati a tre quarti della cassa, anziché il classico vestibolo unico centrale adottato su tutte le precedenti serie di ALN 668.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

L’arrivo a Rieti per la prima volta di un treno storico della Fondazione delle Ferrovie dello Stato è un’attività promossa dal gruppo Amici di Rieti e concordata con l’associazione Le Rotaie che gestisce percorsi turistici con treni storici. Durante la sosta del treno il gruppo FAI di Rieti in collaborazione con l’associazione Le Rotaie organizzerà delle visite guidate al treno storico, per conoscerne le caratteristiche e la storia della ferrovia che attraversa gli Appennini dal versante adriatico a quello tirrenico passando per Rieti.

LUOGO SOLITAMENTE CHIUSO

Luogo solitamente chiuso al pubblico perché di proprietà privata

VISITE A CURA DI

Gruppo FAI Rieti in collaborazione con l’associazione “Le Rotaie”

ORARIO

Domenica: 12:00 – 15:30

NOTE PER LA VISITA

Le visite si svolgeranno ogni 15 minuti.

INFORMAZIONI:

Treno storico
Data: 17 Ottobre 2021
Orario: 12:30 - 15:30
Città: Rieti
Luogo: Stazione
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail:
Web: fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/
Green Pass: Si