Nel quadro delle iniziative volte alla promozione del Reate Festival nelle scuole reatine, alcuni Istituti hanno organizzato l’evento musicale ‘Aspettando il festival’. Studenti di diverse scuole superiori daranno vita ad un concerto di musica classica e di tipo acustico, nel Chiostro di San Francesco, dove ha sede fra l’altro il Laboratorio di musica del Liceo Scientifico, che ha promosso l’iniziativa.
Parteciperà il Liceo pedagogico, che vanta una notevole tradizione didattica e concertistica. Altri istituti porteranno un contributo, grazie a ragazzi che studiano musica, al Conservatorio o in altri contesti, testimoniando così una passione diffusa per la musica che caratterizza la città di Rieti. L’iniziativa intende sensibilizzare gli studenti ed i cittadini tutti, affinché lo sforzo organizzativo ed artistico del Reate Festival trovi risonanza, interesse e partecipazione attiva da parte della città.
Tale iniziativa affianca le conferenze di presentazione che si stanno svolgendo in numerose scuole, e vuole promuovere la partecipazione giovanile, apprezzando le opportunità che vengono offerte ai nostri ragazzi, compresa la possibilità di assistere alle prove di opere liriche, momento di grande fascino anche dal punto di vista dell’allestimento “teatrale”. L’appuntamento è per Sabato 15 settembre, alle ore 17, nel Chiostro di S. Francesco. Ingresso libero.