Dalle 10 alle 13 sarà presente un punto informativo costituito da un gazebo fotovoltaico nel quale i volontari dello Sportello Energia, con l’ausilio di poster illustrati e stampati informativi, forniranno ai cittadini tutte le informazioni utili per contenere i consumi ed alimentare il proprio fabbisogno energetico, depurato da inutili sprechi, con fonti rinnovabili di energia.
Saranno disponibili per i cittadini che si recheranno al punto informativo le schede con otto buoni consigli per ridurre gli sprechi energetici in famiglia e risparmiare su bollette sempre più care: stand by di apparecchi elettronici, frigorifero in classe A++, lavaggi a basse temperature, valvole termostatiche sui termosifoni, serramenti a taglio termico, isolamento di avvolgibili e termosifoni posti su pareti esterne, lampade a basso consumo. Per ognuno di questi argomenti, lo Sportello Energia della Provincia di Latina ha calcolato quanto si risparmia eliminando inefficienze e sprechi energetici.
Il gazebo dello Sportello Energia della Provincia di Latina è illuminato con lampade a Led a bassissimo consumo (15W invece dei 48W di un neon di pari dimensioni e luminosità). L’energia elettrica è fornita dall’impianto fotovoltaico portatile e perfettamente funzionante di cui è dotato il gazebo: una buona occasione per vedere da vicino come è possibile ottenere elettricità dal sole in modo conveniente e pulito.
Insieme alle tecnologie Led e fotovoltaica saranno esposti campioni di materiali, utilizzabili sia in caso di ristrutturazione che di nuova costruzione, per isolare meglio gli edifici dalle temperature esterne, fredde d’inverno e calde d’estate, ed ottenere così significativi risparmi sulle bollette per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti.
«Prendiamo atto con soddisfazione – ha detto l’Assessore Lombardi – che finalmente si sta creando una reale e fattiva collaborazione tra enti tesa a diffondere le buone pratiche di ecosostenibilità alla popolazione. La cittadinanza potrà verificare che, a volte, cambiando di poco le proprie abitudini si possono avere grandi benefici sia per l’ambiente che per i risparmi familiari; inoltre a questo primo incontro seguirà una collaborazione a tutto campo tra lo sportello comunale e quello provinciale e ciò permetterà di dare risalto alle nostre buone pratiche oltre i confini comunali».
Per maggiori informazioni, si può contattare lo Sportello Energia della Provincia di Latina al numero verde 800973303 (anche da cellulare, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13.00 e dalle 13:30 alle 17:30) oppure al sito internet www.sportelloenergia.latina.it; oppure lo Sportello Energia del Comune di Aprilia al 3203006000 (dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13.00) o tramite il sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it.