“Gaeta Grandi Eventi” è questo il nuovo brand al quale l’Amministrazione Mitrano affida l’importante e ambizioso compito di esportare la città, con il suo patrimonio storico, archeologico, culturale e paesaggistico, in Italia e all’estero, al fine di consentire un forte rilancio del suo turismo e della sua economia.
Ideato ed elaborato dal Comune, in collaborazione con la Camera di Commercio di Latina, l’ASCOM di Gaeta e gli operatori turistico ricettivi del territorio, il nuovo marchio è stato presentato alla stampa, mercoledì 23 gennaio 2013, nel Palazzo Comunale, dal Sindaco Cosmo Mitrano, dall’Assessore alla Cultura Sabina Mitrano, dall’Assessore al Turismo Alessandro Vona, dal collaboratore del Sindaco delegato ai Grandi Eventi Dino Pascali, e dal Presidente della Camera di Commercio Enzo Zottola.
“Gaeta Grandi Eventi – ha spiegato il Sindaco Mitrano – è il risultato di un lavoro sinergico, avviato a settembre, con gli attori principali del tessuto ricettivo, turistico e commerciale cittadino. Abbiamo coinvolto tutti i soggetti, pubblici e privati, interessati al processo di ripresa economica del territorio: dai commercianti, agli operatori turistici, agli albergatori, alle associazioni di categoria, di promozione e volontariato. Ringrazio il Presidente Zottola e l’Ascom di Gaeta per il rilevante sostegno che stanno garantendo al progetto. Tutti insieme abbiamo individuato un percorso che si è arricchito sempre più nei diversi incontri, sia in termini di partecipazione che di idee e proposte. La nostra Amministrazione non ha fatto altro che ascoltare e raccogliere le istanze degli operatori e delle parti sociali, traducendole in un progetto, sicuramente ambizioso, ma che riteniamo realizzabile e concreto, e dalle ricadute positive sul territorio. Con grande umiltà abbiamo guardato a modelli che hanno già dato ottimi risultati in altre località. Gaeta è una città ricca di Storia, di Arte, di brillanti iniziative associazionistiche culturali, sportive, gastronomiche, ma abbiamo sempre avuto difficoltà a far conoscere queste ricchezze al di fuori del confine provinciale e regionale. Siamo certi che Gaeta Grandi Eventi ha in sé tutte le potenzialità giuste per richiamare flussi turistici e movimento commerciale dall’Italia e dall’estero, linfa vitale per il rilancio delle attività economiche e produttive della nostra città”.
L’iniziativa è stata illustrata nei dettagli da Dino Pascali che ha precisato come il progetto sia partito facendo ordine tra le tante idee, realizzate ed in corso, espresse dal tessuto cittadino. “Successivamente – ha affermato – abbiamo creato dei contenitori, uno per ciascun mese dell’anno (fatta eccezione per il mese di novembre) nei quali abbiamo inserito eventi ed iniziative che hanno una stessa matrice, associando novità a produzioni tradizionali gaetane. Il risultato è “Gaeta Grandi Eventi”, un grande quadro di belle iniziative, una per ogni mese, che si spalmano nel corso dell’anno. L’effetto dovrà essere quello della destagionalizzazione turistica, del lancio di Gaeta sul territorio nazionale ed internazionale. Naturalmente l’organizzazione degli eventi, cui parteciperanno tutte le preziose risorse associazionistiche e culturali della città, sarà accompagnata da un’incisiva promozione a mezzo stampa e media in generale, grazie alla collaborazione di un’importante agenzia, già partner del Comune negli anni passati. Saranno prodotti e diffusi dépliant, cataloghi e brochure esplicativi degli eventi. Infine ampio spazio sarà data alla comunicazione web attraverso un sistema unico che metta in rete tutte le realtà turistico, ricettive, commerciali della città”.
“Il progetto è work in progress – ha poi sottolineato Pascali – quindi restiamo sempre in ascolto delle esigenze e delle proposte che possono giungere dagli operatori. Al momento Gaeta Grandi Eventi si delinea nel modo seguente: Gennaio – Festival degli Sciusci, Febbraio – Borbone in Festa Storia, Sapori e Voci dai Borbone all’Europa, Marzo – Vivi l’Arte Settimana della Cultura a Gaeta (probabili ospiti per l’edizione 2013 Vittorio Sgarbi e Giobbe Covatta), Aprile – Yacht Med Festival, Maggio – Evocajeta Settimana medievale della Città di Gaeta, Giugno – Pazzielle Festival dei Giochi di Strada e di Mare, Luglio – Grandi Vele, Luglio Agosto – Gaeta d’Estate, Settembre – Le Vie di Gaeta, Ottobre La Notte Bianca, Dicembre Natale e Capodanno a Gaeta. Nei diversi eventi saranno coinvolti tutti i quartieri della città, rivalutando zone suggestive e caratteristiche trascurate dalle programmazioni degli ultimi anni”.
L’attività di programmazione annuale del Comune di Gaeta si somma in tal modo a quella su base triennale della Camera di Commercio di Latina per le prossime edizioni dello YMF. Il Presidente Zottola ha annunciato una stretta collaborazione con l’Assonat, che darà nuovi input all’intera manifestazione.
A completare l’insieme delle iniziative sarà lo sviluppo dei servizi all’accoglienza e all’ospitalità. Primi importanti passi in questa direzione sono l’innovativo Biglietto Unico Integrato, denominato I Tesori dell’Arte, e il bus navetta gratuito, messo a disposizione dal Comune, con fermate nelle strutture ricettive e alberghiere, che accompagnerà turisti e visitatori nei principali siti storici di Gaeta.
“Un passaporto che apre le porte del patrimonio culturale e artistico della città” così ha definito il Biglietto Unico Integrato l’Assessore Sabina Mitrano che, insieme all’Assessore Vona, ha presentato l’iniziativa: “Il Biglietto consentirà di visitare tre siti di alto valore storico: il Museo Diocesano, la Batteria Monte Orlando Superiore, Mausoleo di Lucio Munazio Planco. Inoltre permetterà la visita di altri 10 monumenti. Il biglietto sarà accompagnato da una city map e da una brochure illustrativa. L’Amministrazione comunale regalerà 1000 Biglietti Unici Integrati agli hotel, B&B, strutture ricettive in genere di Gaeta, che a loro volta ne faranno omaggio alla propria clientela. Il Biglietto si potrà acquistare presso le tabaccherie, bar, negozi, alberghi ecc. Esso comprende anche l’utilizzo gratuito dello shuttle con partenza da tutte le strutture ricettive cittadine, arrivo nei principali siti storici, museali, monumentali di Gaeta e ovviamente ritorno in albergo. Il servizio navetta gratuito sarà attivo il martedì, il giovedì, il sabato e la domenica. Sarà obbligatoria la prenotazione attraverso un numero verde ad hoc, bilingue (italiano , inglese”.