Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Notizie dal Lazio

Giornate di trekking tra arte e natura a Civita Castellana

Last updated: 14/08/2013
By Lazio Eventi
Published: 22 Gennaio 2013
Share
2 Min Read
SHARE

Continua la collaborazione dell’associazione culturale Argilla con le scuole di Civita Castellana.

L’associazione dal 2009, si occupa del ripristino e del recupero dei sentieri/percorsi naturalistici e archeologici del territorio di Civita Castellana, al fine di tutelare e promuovere (grazie a studi e indagini dirette) le potenzialità della città.

Per il 2013 l’associazione ha programmato un lavoro di volontariato con le scuole materne ed elementari proprio per indirizzare le giovani generazioni future al rispetto e alla conoscenza del loro patrimonio artistico e ambientale.

I primi incontri, nei giorni di 21 e 23 gennaio 2013, sono stati programmati con le classi quinte della Elementare Don Bosco con argomento il territorio dell’antico popolo dei Falisci. La geologia e le forre alle origini dell’ager faliscus, il bacino idrografico del Fiume treja e gli altri torrenti del nostro territorio, Rio Fratta, Rio Cruè con le evidenze ambientali, archeologiche e storiche del nostro territorio.

Sabato 26 invece è prevista un’escursione sull’Acropoli di Vignale per visitare la necropoli e le vasche dei Templi settentrionale e meridionale.

A conclusione degli incontri verrà consegnata alle classi una carta del territorio falisco con evidenziata l’idrografia del Fiume Treja e dei suoi affluenti con le evidenze archeologiche..

La carta, redatta a cura dell’associazione culturale Argilla, verrà illustrata dai suoi estensori.

Nell’ambito della collaborazione con le scuole: mercoledì 23 ore 9,30 incontro con gli alunni. Sabato 26 ore 8,30 (meteo permettendo) passeggiata al Vignale, trasporto con scuolabus comunale. Durata tutta la mattina.

Via Panico, 7 01033 Civita Castellana (Vt) – Tel. 3298110391

E-mail: info@turismocivitacastellana.it – Web: www.turismocivitacastellana.it

 

 

Source Article from http://www.viterbonews24.it/news/giornate-di-trekking-tra-arte-e-natura-a-civita-castellana_21586.htm

TAGGED:Civita CastellanaRio Fratta

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

Eventi nelle vicinanze

Effetto Natura

Effetto Natura

8.05.2026 - 15.05.2026 | Latina
Arte e Cultura nel Lazio
Barocco Sacro

Barocco Sacro

23.05.2026 | Anzio
Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
Sacri Mistero

Sacri Mistero

13.06.2026 | Nettuno
Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio

Nelle vicinanze

Castello Baronale di Maenza

Castello Baronale di Maenza

Recentemente restaurato, il Castello di Maenza è certamente una delle più rilevanti testimonianze storiche della provincia di Latina e dell'intera regione. Fatto edificare intorno al XII secolo dall'antica famiglia feudale dei Da Ceccano, il cast
Distanza: 11,68 km
Fumone

Fumone

Le origini di Fumone sono incerte e si perdono nella leggenda. Si dice che Tarquinio il Superbo, ultimo Re di Roma, dopo la sconfitta del lago Regillo, vi si rifugiasse con i suoi uomini e facesse sostituire con opere murarie le difese lignee costrui
Distanza: 13,26 km
Castello di Fumone

Castello di Fumone

Conosciuto anche come Castello Longhi-De Paolis il Castello di Fumone si trova ad una altezza di 800 mt, al centro del paese di Fumone. Il Castello è famoso per essere stata la prigione di Celestino V, nonché il luogo della sua morte, e per ospi
Distanza: 13,31 km
museo energia ripi

Museo dell’Energia di Ripi

Il Museo dell’Energia di Ripi è un laboratorio didattico, museo geologico e museo scientifico insieme, un luogo ideale per comprendere il mondo dell’Energia. L’idea iniziale nasce dalla presenza di alcuni pozzi di petrolio, ancora oggi in funzione e dal recupero di due manufatti dismessi, un mattatoio e un lavatoio.Indice dei contenutiIl Percorso musealeAttività del Museo […]
Distanza: 13,44 km
Amaseno

Amaseno

Fino al 1872 fu denominato San Lorenzo di Campagna. Amaseno si trova nella Valle dell'Amaseno, tra gli Ausoni (a est-sud-ovest) e i monti Lepini (a nord). Le montagne si innalzano dai 700 metri fino ai 1090 metri, e la montagna più alta è il Monte
Distanza: 15,00 km

Potrebbe interessarti anche:

Siamo Leggenda a Rieti
Comunicati Stampa

Siamo Leggenda a Rieti

3 Gennaio 2023
Tolfest: la seconda edizione si è svolta a Tolfa il 19 settembre
Comunicati Stampa

Tolfest: la seconda edizione si è svolta a Tolfa il 19 settembre

21 Settembre 2021

​’Il Valore della Vita umana’, a Rieti un Convegno della ​Quercia Millenaria Onlus

11 Marzo 2016
Attivo il collegamento marittimo con Ponza
Notizie dal LazioPrendi nota!

Attivo il collegamento marittimo con Ponza

26 Giugno 2013

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm