Continua la collaborazione dell’associazione culturale Argilla con le scuole di Civita Castellana.
L’associazione dal 2009, si occupa del ripristino e del recupero dei sentieri/percorsi naturalistici e archeologici del territorio di Civita Castellana, al fine di tutelare e promuovere (grazie a studi e indagini dirette) le potenzialità della città.
Per il 2013 l’associazione ha programmato un lavoro di volontariato con le scuole materne ed elementari proprio per indirizzare le giovani generazioni future al rispetto e alla conoscenza del loro patrimonio artistico e ambientale.
I primi incontri, nei giorni di 21 e 23 gennaio 2013, sono stati programmati con le classi quinte della Elementare Don Bosco con argomento il territorio dell’antico popolo dei Falisci. La geologia e le forre alle origini dell’ager faliscus, il bacino idrografico del Fiume treja e gli altri torrenti del nostro territorio, Rio Fratta, Rio Cruè con le evidenze ambientali, archeologiche e storiche del nostro territorio.
Sabato 26 invece è prevista un’escursione sull’Acropoli di Vignale per visitare la necropoli e le vasche dei Templi settentrionale e meridionale.
A conclusione degli incontri verrà consegnata alle classi una carta del territorio falisco con evidenziata l’idrografia del Fiume Treja e dei suoi affluenti con le evidenze archeologiche..
La carta, redatta a cura dell’associazione culturale Argilla, verrà illustrata dai suoi estensori.
Nell’ambito della collaborazione con le scuole: mercoledì 23 ore 9,30 incontro con gli alunni. Sabato 26 ore 8,30 (meteo permettendo) passeggiata al Vignale, trasporto con scuolabus comunale. Durata tutta la mattina.
Via Panico, 7 01033 Civita Castellana (Vt) – Tel. 3298110391
E-mail: info@turismocivitacastellana.it – Web: www.turismocivitacastellana.it
Source Article from http://www.viterbonews24.it/news/giornate-di-trekking-tra-arte-e-natura-a-civita-castellana_21586.htm