Sabato 15 giugno, alle ore 19, la Cattedrale di San Paolo (Civita) di Alatri, ospiterà il prestigioso coro S. Egidio di Bologna per un concerto di Musica Sacra dedicato al compianto Filippo Strambi, scomparso prematuramente quasi due anni fa, noto tipografo ed editore nonché Presidente del Coro Ernico di Alatri, che ha organizzato l’evento.
Il coro S. Egidio, proveniente dalla città capoluogo dell’Emilia Romagna e composto dall’organista Marco Bennardello, dal mezzo soprano Marisa Marinucci e dai due contralti Donatella Vitali e Antonella Rosso, sarà diretto dal Maestro Filippo Cevenini.
Pregevole, per l’occasione, anche la qualità dei testi inseriti nel concerto visto che si intoneranno le note di Mozart con Crucifixus e Lacrimosa, passando per il “Vieni o Spirito Santo”, il “Salve Mater” e il “Grazie Signore” del Cevenini, terminando con altri importanti testi sacri come il “Tantum Ergo” (Widor), “Tollite Hostias” (Saint Saens), “Ave Maria” (Caccini), Agnus Dei (Haydn), Pater dimitte illis (Franck) e il “Verbo Eterno” di Fauré.
“Si tratta di una occasione particolare – ha detto il consigliere delegato alla Cultura Carlo Fantini-, che attraverso un importante scambio culturale e musicale tra il Coro di Bologna ed il Coro Ernico di Alatri, ci consente di vivere un momento di buona musica, ma soprattutto di ricordare un amico, Filippo, che ha lasciato un segno nell’Associazione, nella Città di Alatri e, sicuramente, nel cuore di molti di noi”.