Puntuale torna anche quest’anno la Settimana della Cultura: si è già anticipato in questa testata, ma sento l’esigenza di aggiungere ancora qualcosa perché le iniziative sono numerosissime, un vero fiume in piena in cui diventa arduo operare una selezione, e decidere di farsi veicolo di un evento in particolare significa rendere i lettori partecipi di quell’interesse in più che esso ha suscitato.
Giunto alla XIV edizione, l’appuntamento è davvero una festa per i tesori nazionali, con porte aperte dal 14 al 22 aprile ai luoghi d’arte. Ed è la piccola Cittareale a proporre un programma ricco di eventi. Nel fine settimana sarà un’occasione da cogliere la visita del Museo Civico di Cittareale, che racconta dell’antica e meravigliosa Valle di Falacrina.
Le campagne di scavo avviate nel 2005 dall’Università di Perugia e dalla British School at Rome, hanno portato alla luce un grande complesso repubblicano del 100 a.C. circa, una necropoli del V-VII secolo d.C., il Vicus Phalacrinae – piccolo e antico insediamento rurale e terra natia dell’amato imperatore Vespasiano – e una villa: forse proprio quella del Divus? La perla del Museo inaugurato nel 2009, sono proprio i reperti archeologici provenienti da quelle aree, in cui hanno lavorato gli esperti italiani ed inglesi.
Ma le sorprese continuano: verrà anche aperta la visita alla Rocca di Cittareale, da poco restaurata e aperta al pubblico dopo un abbandono durato troppi anni. L’antica Rocca-fortezza offre un intenso e suggestivo viaggio all’interno di un gioiello dell’architettura militare tardo medievale, al confine tra il Regno delle Due Sicilie e lo Stato Pontificio: la Rocca, in posizione dominante, nella così rara forma triangolare, le cui ragioni sono ancora in parte da scoprire, e nell’enorme estensione in cui si presenta oggi, è quella ricostruita dagli Aragonesi nel 1479.
Infine sabato 21 aprile alle 12:30, i ragazzi dell’Associazione culturale Ver Sacrum offriranno un aperitivo in piazza S. Maria; a seguire, alle 17, all’interno dell’Auditorium verrà proiettato “Divus Vespasianus”: si tratta del documentario realizzato in occasione del bimillenario della nascita di Vespasiano con la collaborazione del prof. Coarelli e del Direttore del Museo Civico di Cittareale Andrea De Santis. Per informazioni più complete, il programma è reperibile sul sito internet www.versacrum.it. E allora, buona settimana della cultura a tutti.