ViterboVentiVenti continua le sue sessioni di programma partecipato. Il prossimo incontro è questa sera, martedì 16 aprile, alle ore 18:30 presso la nostra Home in Via della Pila 4. Tema della serata: Termalismo, ‘Dalla leggenda di Ercole, al rilancio della Viterbo Turistica’ Niente di più scontato per una città come Viterbo, ricca di aree archeologiche e con un potenziale chiamato Sorgenti termali: sarebbe stato logico basare la propria politica turistica sullo sfruttamento di tali risorse.
Impensabile ed irresponsabile, a nostro avviso, è stato non essere riusciti a trasformare tali risorse in benessere economico per la città.
ViterboVentiVenti presenta ai cittadini la sua proposta di rilancio turistico legato anche al termalismo, proponendo la creazione di un’area Archeo-Termale (dal Palliano al Bacucco), che inglobi tutte le aree archeologiche con sorgenti termali esistenti sul nostro territorio, dotate di piste ciclabili e pedonali per promuovere il collegamento dei luoghi, servite da parcheggi di scambio collegati con la città.
Si andrebbe a creare un sistema di utilizzo delle sorgenti e delle aree archeologiche nei loro pressi, unendo così ‘benessere e cultura’, il cui risultato sarebbe un circuito di interesse turistico storico-archeologico-naturalistico-enogastronomico e del benessere. Tutta l’area inoltre è situata lungo il percorso della via Francigena, così da poter far rivivere la storia e i fasti di un tempo.
Il Comune di Viterbo ha diritto di prelazione sullo sfruttamento delle acque termali e può regolarne il loro utilizzo, anche in sinergia con aziende e associazioni, e sfruttare i fondi comunitari con cui realizzare le condizioni per la creazione di un polo turistico interessante e proficuo.
Questo nostro progetto, scaturito dal programma partecipato, verrà da me spiegato in ogni suo dettaglio durante l’incontro.
Sarà l’occasione anche per presentare il libro scritto da mio padre Giovanni Metelli “Antiche Terme di Viterbo”, dove si ripercorre la storia che ha portato all’attuale gestione delle sorgenti termali. Al termine della sessione, come sempre, sarà offerto ai partecipanti un piccolo Happy Hour realizzato da noi per conoscerci e scambiare idee e proposte.
Marco Metelli – Coordinatore ViterboVentiVenti