Un giugno che parte alla grande con il ritorno puntale della prima domenica gratuita ai musei e con Appuntamento in Giardino che prevede oltre 300 eventi in parchi e giardini di tutta Italia.
Previsione Meteo:
Ponte del 2 giugno con frequenti temporali specie su appennino ed entroterra.
Si prevede mattinate soleggiate ma tra il pomeriggio e la sera potrebbero arrivare temporali anche intensi.
SABATO:
Per la giornata di sabato di prevedono condizioni di bel tempo, eccezion fatta per isolati fenomeni pomeridiani nelle pianure e sull’appennino.
Venti deboli e mare poco mosso.
DOMENICA:
Le condizioni meteo dovrebbero ricalcare le stesse della giornata di sabato.
Ecco qualche suggerimento su cosa visitare e fare in questo fine settimana:
PROVINCIA DI FROSINONE:
Quadrato Magico – Certosa di Trisulti
Il Quadrato Magico (Sator) è un palindromo formato da cinque parole di cinque lettere (Rotas Opera Tenet Arepo Sator) che possono essere lette indifferentemente nelle quattro direzioni dei lati del quadrato stesso. Se ne hanno ritrovamenti in Mesopotamia, in Egitto,
Sabato 3 giugno ad Arce appuntamento con la cultura, Giancarlo Corsetti presenterà I segni nascosti.
Il 2 e 3 giugno Pofi vi aspetta con la Sagra della Montanara a Pofi, la Montanara è una pizza fritta vuota con salsa di pomodoro, formaggio e una fogliolina di basilico.
Settimo appuntamento di VEROLI DOC per Domenica 4 Giugno 2023 con laboratori didattici per bambini, giochi e Truccabimbi per la Festa delle Api, mercatini artigianali degli Artigiani nel borgo e prodotti tipici a Km 0.
Domenica 4 giugno 2023 si svolge la 76^ edizione della Sagra delle Ciliegie, un evento apprezzato da molti che ogni anno si recano a Pastena per vedere i carri allegorici e gustare le ciliegie.
Cosa vi aspetta questo primo weekend di giugno a Casa Barnekow ad Anagni? Con la pioggia o con il caldo prosegue l’attività culturale di Casa Barnekow che “inaugura” questo giugno 2023 con due bellissime proposte.
PROVINCIA DI LATINA:
La Montagna Spaccata
Il complesso della Montagna spaccata a Gaeta nel Parco di Monte Orlando si incastona nel contesto di tre fenditure della roccia. Segue una scalinata di 35 gradini, che conduce alla profonda, suggestiva fenditura centrale, che, secondo la tradizi
A Priverno torna il Palio del Tributo . Alla realizzazione della rievocazione storica, partecipano le antiche quattro “porte” rioni di Priverno: Campanina, Posterula, Romana e Paolina, le quali nella corsa all’anello si contendono, con due cavalli ciascuna, l’antico palio. Il calendario prevede per sabato 3 giugno la Festa della Contrada di Porta Paolina.
Dal 1 al 4 giugno a Borgo Podgora (Comune di Latina) arriva la 1° edizione della Festa della Birra, nel tendone dietro la chiesa.
Il 4 giugno a Formia torna l’apertura del Mausoleo di Cicerone, chiamato anche Tomba di Cicerone.
A Priverno fra i suggestivi resti dell’antica città saranno allestite aree didattiche incentrate sul tema dell’apicultura in età romana, appuntamento il 4 giugno.
Dal 2 al 4 giugno prenderà vita nello straordinario scenario del Borgo di Fossanova, nel Comune di Priverno (LT), la seconda edizione di “Vini d’Abbazia”, la manifestazione ideata per ricordare il ruolo che, sin dal Medioevo, le abbazie hanno avuto non solo nella produzione del vino ma anche nella preservazione di vitigni che altrimenti sarebbero andati perduti.
PROVINCIA DI RIETI:
Santuario di Fonte Colombo
Il Santuario di Fonte Colombo è un luogo di grande importanza storica e religiosa situato nei pressi di Rieti, nella…
Sabato 3 giugno a Poggio Nativo torna la festa della pizza, la particolarità che per la cottura viene utilizzato l’antico forno comunale, come nel passato.
Il Sabina Jazz Festival arriva a Bocchignano di Montopoli in Sabina, dal 1 al 3 giugno.
Il 3 e 4 giugno a Fara in Sabina appuntamento con la manifestazione “Passeggiando tra le rose” , un importante appuntamento annuale per il settore della floricoltura.
In cammino con San Francesco nella Valle Santa tra musica, poesia, arte. Il 4 giugno a Poggio Bustone e Greccio festival musicale “Il Passo Umile e Lieto“.
All’Abbazia di Farfa un ventaglio di concerti, teatro e corsi tenuti da docenti di altissimo livello, appuntamento il 4 giugno.
PROVINCIA DI ROMA:
Castello di Torre in Pietra
Il Castello di Torre in Pietra (o Castello Falconieri) è un antico castello situato nella regione del Lazio, in Italia….
Torna, nello splendido borgo medievale di Montecelio (RM), Vinea. Anche quest’anno saranno due giorni – Venerdì 2 e Sabato 3 Giugno; l’evento ha l’obiettivo di valorizzare vini e cantine provenienti da tutta Italia.
Il 3 giugno Appuntamento in Giardino 2023 a Nettuno con la visita di Villa Bell’Aspetto.
Si svolgerà il 2 e 3 giugno a Roma il “Rino Gaetano Day“, la tradizionale manifestazione nazionale organizzata per ricordare l’amato cantautore.
Domenica 4 giugno Rachmaninov a due e quattro mani a Velletri, concerto per la rassegna Non solo Piano.
Dal 2 al 4 giugno Anguillara Sabazia diventerà la capitale dello street food, un turbine di colori, profumi, luci e musica, ma soprattutto tante cose buone da mangiare. Una brigata accuratamente selezionata di 20 street chef posizioni fronte lago scenderà in campo per darsi battaglia tra padelle e fornelli.
Sempre dal 2 al 4 giugno torna l’appuntamento imperdibile con la Sagra delle fragole di Nemi, tra le più longeve, blasonate e conosciute sagre a livello internazionale.
Torna golosa più che mai la nuova edizione di Gelato DolceRoma week: il festival che evidenzia le migliori realtà gelatiere della Capitale e dintorni, segnalate da giornalisti e food ambassador. Dal 1 all’ 8 Giugno nelle gelaterie più amate della Città eterna.
Dal 24 maggio al 6 giugno a Fonte Nuova quattordici giorni di festa, stand gastronomici tutte le sere con la Sagra Delle Rose.
Al Castello di Santa Severa a Santa Marinella InCastello Festival dal 2 al 4 giugno con ingresso gratuito.
PROVINCIA DI VITERBO:
Palazzo Farnese a Caprarola
Il palazzo fu una delle molte dimore signorili costruite dai Farnese nei propri domini. Inizialmente doveva avere caratteristiche difensive come era comune nelle dimore signorili del territorio laziale tra XV e XVI secolo. Il progetto per una residen
Nei giorni 1,2 e 3 giugno a Carbognano si terrà la Sagra della Gavinella, ovvero della pasta tipica carbognanese.
Il 3 e 4 giugno alla scoperta dei giardini di Palazzo Farnese a Caprarola.
A Tuscania percorso degustativo con prodotti locali. Conoscere i preziosi prodotti locali e i produttori che con impegno e dedizione lavorano costantemente per garantire qualità e valorizzare il territorio, il 3 giugno.
A Bolsena torna la chitarra classica con Six Ways Lazio – Dimore storiche tour 2023 Sabato 3 e domenica 4 giugno 2023 i grandi maestri della chitarra classica vanno in scena.
Il primo e secondo week end di giugno una nuova iniziativa della proloco di Soriano: la festa degli gnocchi co’ i ferro nel segno della tradizione sorianese
Festival dei fiori, dell’allegria e della gioia di vivere, per tutte le età, dal 2 al 4 giugno a Vitorchiano.
Le Sagre nel Lazio
Se siete alla ricerca di qualche sagra nella regione, non avete che l’imbarazzo della scelta:
Tutti gli altri eventi nel Lazio
Se cercate qualcosa di diverso sono previsti anche tanti eventi: dalle degustazioni ai laboratori didattici, dalle escursioni agli spettacoli per i più piccoli; se volete semplicemente passeggiare o visitare una mostra, un museo o ascoltare un concerto avete solo l’imbarazzo della scelta:
Immagine di copertina fornita da Deposit Photos