Lazio Eventi
Prendi nota!

Giornata Nazionale degli Alberi

Il 21 novembre ricorre la Giornata Nazionale degli Alberi.

La Giornata Nazionale degli Alberi onora il ruolo insostituibile che gli alberi svolgono nell’equilibrio dell’ecosistema.
Dall’aria fresca ai loro frutti più dolci e tutto il resto, il loro contributo alla vita va oltre ogni immaginazione.

La Giornata Nazionale degli Alberi è stata istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013.
L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e dalle foreste.
Secondo i dati del Rapporto Aree Urbane dell’ISPRA il totale degli alberi monumentali, su scala metropolitana, ammonta a 456, localizzati in tutte le città eccetto Messina; la maggioranza dei Comuni ha verde pubblico pro capite compreso fra i 10 e i 30 m2/ab.

Il valore degli Alberi

Gli alberi:

  • aiutano a mitigare la calura estiva,
  • regolano il flusso delle acque piovane,
  • aumentano il valore degli immobili,
  • assorbono CO2 contrastando così il cambiamento climatico,
  • trattengono numerose sostanze inquinanti, contengono l’inquinamento atmosferico e acustico,
  • creano preziose zone d’ombra,
  • sono l’habitat ideale per tante specie di uccelli e piccola fauna selvatica,
  • rendono più belle le nostre città.

Quasi tutti gli organismi viventi hanno bisogno di ossigeno per sopravvivere.
Gli esseri umani dipendo dagli alberi per cibo, riparo, mobili e medicinali; inoltre le radici forti e profonde degli alberi sono guardiani che prevengono frane e inondazioni!

Sin dai tempi antichi, gli esseri umani hanno coesistito con gli alberi mantenendo un certo equilibrio, ma la rapida urbanizzazione dei tempi moderni ha sconvolto l’equilibrio naturale poiché il rapporto tra alberi abbattuti e alberelli piantati è a svantaggio dei primi.

Sebbene le aree forestali e i programmi di piantagione stiano aumentando nelle aree urbane, ci sono molti luoghi, dove continua a diminuire.

Con gli alberi che hanno una tale importanza per la nostra esistenza e quella della terra, è tempo di concentrarci anche sulla loro sopravvivenza!

La maggior parte degli alberi ha una durata di vita molto lunga, alcuni anche per mille anni.

Qualche curiosità sugli Alberi

  • Gli alberi possono comunicare producendo una sostanza chimica chiamata fenolici.
  • Un albero medio potrebbe bere anche 530 litri d’acqua all’anno.
  • Oltre 16 miliardi di alberi vengono persi ogni anno a causa della deforestazione, della gestione forestale, ecc.
  • I bambini che vivono in aree con alberi sono meno inclini all’asma.
    Gli alberi sono anche un ottimo bloccante dei raggi UV! Possono ridurre l’esposizione del 50%!
  • l’Acero Riccio (Acer platanoides) è in grado di assorbire fino a 3.800 chili di CO2 in vent’anni.
  • l’albero più antico del mondo si trova in Svezia, è Old Tjikko o vecchio Tjikko come il cane del suo scopritore Leif Kullman, si tratta di un abete rosso di circa 9.564 anni, risalente dunque al Neolitico. Si è scoperto che le radici hanno sorpassato i 9.500 anni e il tronco ne ha compiuti più di 600; questa differenza di età è data dalla capacità delle radici di riprodursi e rimanere in vita fino a far rinascere un tronco nuovo.
Old Tjikko
Old Tjikko

Cosa possiamo fare durante la Giornata Nazionale degli Alberi?

Abbraccia un albero
Mostra il tuo amore abbracciando quanti più alberi possibile! È un ottimo modo per ispirare gli altri a fare lo stesso!

Pianta un alberello
Cerca sugli alberi nativi della tua regione e acquista alcuni semi per piantarli! Non dimenticare di prenderti cura di loro mentre crescono. Avranno bisogno di protezione da animali, insetti, pioggia, sole, ecc. Fino a quando non saranno abbastanza forti da soli. Ma non preoccuparti, un giorno vedrai i frutti del tuo lavoro!

Vivi la natura
È una giornata perfetta da trascorrere tra gli alberi. Pianifica una giornata fuori con amici e familiari. Goditi l’ombra fresca e la quiete! È un ottimo modo per riflettere sulla tua vita e rinfrescarti prima di uscire per affrontare il mondo!

Visita un museo degli alberi!
Cerca il motore di ricerca per cercare un albero o musei naturali vicino a te! Vai ad esplorare le varie specie di alberi in mostra! Rimarrai sbalordito di sicuro!

Diventa un membro della piantagione di alberi!
Unisciti a un gruppo della comunità locale che organizza piantagioni di alberi e fai volontariato ogni volta che se ne presenta l’occasione!

Sensibilizza!
Organizza concorsi di conferenze, concorsi di creazione di poster, ecc., per aiutare le persone a capire l’importanza degli alberi per il presente e il futuro!