LIMONAIA DI VILLA LANTE E SALA DELLA CACCIA
Un aneddoto sulla limonaia e che i suoi ospiti furono i reali inglesi: la visita della principessa Margaret della quale si conserva una foto con dedica e del principe ora RE Carlo che voleva far diventare la Villa una delle sedi della Scuola estiva di Architettura di Oxford. La Sala della Caccia invece è tra gli ambienti più suggestivi di tutto il casino. Le uniche architetture dipinte sono le quattro lesene agli angoli della stanza collegate da un architrave posto idealmente a dividere le pareti dal soffitto.
Sulle finte costolature della volta sono affrescate quattro nicchie con all’interno le allegorie delle quattro stagioni, a loro volta sormontate dal gambero e dall’aquila bicipite. Tutto il resto è un’esaltazione della natura in ogni suo aspetto. L’effetto è di grande suggestione: sotto il segno di Gambara si assiste ad una vera rievocazione dell’Età dell’Oro durante la quale l’uomo, nel Paradiso terrestre prima del peccato, in qualità di creatura prediletta da Dio, domina la natura in tutte le sue componenti.
Largo Vittoria Colonna, 8, VITERBO, VT
Orari
Sabato: 10:00 – 16:00
Domenica: 10:00 – 16:00
Note per la visita
Per accedere a Villa Lante è previsto un biglietto di ingresso, che sarà ridotto per gli Iscritti FAI mostrando la tessera FAI.
Durata visita: 40 minuti
