Sabato 15 e domenica 16 maggio 2021 tornano le Giornate Fai di primavera organizzate dal Fondo ambientale italiano, giunte alla 29° edizione.
Santuario Santa Filippa Mareri
Il monastero di Santa Filippa Mareri si trova nel paese di Borgo san Pietro in provincia di Rieti sulle sponde del Lago del Salto in un paesaggio incontaminato dominato dalla macchia mediterranea.
Nel 1228 la baronessa Filippa Mareri trasformò un preesistente benedettino in un monastero femminile francescano utilizzando le proprie risorse economiche per restaurare la chiesa e costruire edifici necessari per la vita di clausura. Nacque così il monastero e la chiesa venne consacrata nel 1231 dal vescovo di Rieti Rainaldo. Nello stesso anno papa Gregorio IX prese il Monastero sotto la sua protezione. La vita del monastero proseguì fino al 1940 quando, in seguito al riempimento dell’invaso del lago del Salto il vecchio monastero venne sommerso dalle acque e fu necessario edificarne uno nuovo più in alto.
In un piccolo museo solitamente chiuso sono conservate le principali memorie legate alla vita della santa fondatrice, arredi, oggetti sacri, libri, tessuti eccezionali. Di particolare interesse sono il portone cinquecentesco che immette nella zona monastica e alcuni oli di De Chirico donati dall’autore alle suore.
NOTE PRENOTAZIONE
sarà possibile prenotarsi fino al sabato 15 maggio ore 20:00
Contributo suggerito a partire da: € 3,00
COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?
Il monastero generalmente non è visitabile se non dietro accordo con le suore. Qualora il tempo lo permettesse sarà possibile recarsi presso le sponde del lago Salto per vedere i resti dell’antico monastero sommerso.
ORARIO
Domenica:
10:00 – 18:00
Note: i turni partiranno ogni 30 minuti e la durata della visita sarà di circa un’ora, ogni turno prevede 10 visitatori