Arte e Cultura

Live Conference Tradizione e innovazione digitale: un binomio vincente per uno sviluppo inclusivo e sostenibile del territorio reatino

Rieti, 21 Dicembre 2020 - 21 Dicembre 2020

Fondazione di Partecipazione “Vincere Insieme”

 

Live Conference

Tradizione e innovazione digitale: un binomio vincente
per uno sviluppo inclusivo e sostenibile del territorio reatino.

Lunedì 21 dicembre 2020 dalle ore 11:00 alle 13:00

Evento online     https://www.vincereinsieme.com/2020/12/14/tradizione-e-innovazione-digitale/

 

 

La Fondazione di Partecipazione “Vincere Insieme” con il supporto di ARSIAL – Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio, organizza un convegno digitale con il fine di rappresentare una efficace riflessione sull’importanza dell’innovazione tecnologica e l’utilizzo del digitale quale volano per lo sviluppo economico e professionale del territorio.

 

L’incontro intende promuovere una riflessione sull’impatto che i nuovi strumenti tecnologici e digitali hanno sul territorio e, allo stesso tempo, vuole seminare idee e fornire input che fungano da volano per lo sviluppo professionale e socio-culturale del territorio stesso.

Il confronto avverrà sulle sfide correlate all’innovazione e al digitale, ma anche sui modelli di vita legati all’osservanza di principi quali il senso civico e il rispetto della persona.

Le sfide che maggiormente sono poste dalla quarta trasformazione industriale sono quelle dell’eticità, dell’inclusività, della trasparenza e della sostenibilità: il fine ultimo è l’aumento del benessere della società.

Gli obiettivi comuni sono offrire ai cittadini pari opportunità di partecipazione alla società digitale e tecnologica; tutelare la sostenibilità economica, ambientale e sociale di ogni innovazione; rafforzare le capacità digitali delle persone per offrire loro la possibilità di sfruttare al meglio i nuovi servizi digitali pubblici e privati.

 

I cittadini vengono altresì formati per accedere ai lavori del futuro, in continua trasformazione ed evoluzione, attraverso un processo di formazione costante. I percorsi di formazione coinvolgono gli studenti, ma devono anche essere necessariamente organizzati continui corsi di aggiornamento riservati ai lavoratori, per consentire loro di acquisire e sviluppare le competenze necessarie per far fronte ai lavori del futuro. E’ questa la società del divenire, cioè quella che in cui le competenze di oggi devono essere sempre sviluppate e riadeguate alle aspettative di domani.

 

In linea con la mission della Fondazione, il convegno vuole rappresentare il “momento zero” di un possibile avvio di azioni finalizzate allo sviluppo del territorio. In particolare, l’iniziativa si pone “in continuità” con quanto sin qui significativamente costruito, essendo la Fondazione fortemente radicata nel contesto reatino con iniziative che hanno già avviato la valorizzazione di luoghi, spazi e soggetti del settore agro-alimentare e del sociale. 

 

A testimonianza di ciò, ad esempio, l’accordo con l’Istituto Agrario Luigi di Savoia di Rieti teso a creare le migliori sinergie possibili tra mondo scolastico e mondo del lavoro.

A valle della conferenza digitale la Fondazione Vincere Insieme si pone l’obiettivo di costituire un osservatorio per supportare la messa in rete dei diversi soggetti che operano sul territorio. Allo stesso tempo il costituendo osservatorio desidera raccogliere dati e riflessioni che possano essere elaborati e diffusi, al fine, non solo di comprendere quali siano le esigenze del mercato del lavoro, ma anche di orientare i giovani ad intraprendere un percorso formativo-professionale in linea con il fabbisogno occupazionale.

Il convegno avrà anche uno spazio conclusivo di intrattenimento digitale a tema enogastronomico.

 

 

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO

 

Presenta:

Giuseppe Godino – Presidente Fondazione Vincere Insieme

 

Modera:

Carlo Magni – Professore di Politica economica – Università La Sapienza di Roma

 

Intervengono:

Augusto Liani – Referente Non Profit ed Enti Religiosi – Region Centro Unicredit

Maurizio Aluffi – Direttore Confartigianato Rieti – Presidente Gal Vette Reatine

Silvia Boccini – Sindaca Cantalice (RI)

Laura Ciacci – Presidente Cooperativa Sociale Campagna Sabina

Domenico Quirini – Prof. Istituto Istruzione Superiore Luigi Di Savoia – Rieti

Giammarco Spineo – Degustart

INFORMAZIONI:

Live Conference Tradizione e innovazione digitale: un binomio vincente  per uno sviluppo inclusivo e sostenibile del territorio reatino
Data: 21 Dicembre 2020 - 21 Dicembre 2020
Orario: 11:00 - 13:00
Città: Rieti
Luogo:
Organizzatore: Fondazione di Partecipazione Vincere Insieme
Contatto:
Telefono: 0746 220844
Indirizzo:
eMail: presidenza@vincereinsieme.com
Web: www.vincereinsieme.com/