La manifestazione “Maggio Sermonetano Spettacoli In Strada” nasce nel 1996 a Sermoneta.
Organizzata dall’Associazione Suono Parola Immagine con l’obiettivo di creare momenti socio culturali legati alla musica, alla poesia e all’arte visiva.
Tutte le discipline artistiche messe in programma, vengono rappresentate nelle strade e nelle piazze del paese, non solo per le caratteristiche del centro storico di Sermoneta ma anche per incontrare un pubblico che, in particolar modo nella provincia di Latina, non ha molte occasioni per entrare in contatto con alcune espressioni artistiche.
Un’altra caratteristica è la presenza di laboratori (seminari) realizzati dagli stessi artisti come preparazione allo spettacolo che poi si va a rappresenta re, in maniera tale da avere da parte del pubblico, non solo la sensazione ultima della rappresentazione dello spettacolo, ma soprattutto il senso di come esso viene ideato e realizzato.
Negli ultimi anni l’idea dei laboratori, in particolare per quanto riguarda i più giovani, ha avuto notevole successo proprio per il fatto che i partecipanti sono riusciti a ricevere elementi in più per la comprensione del linguaggio artistico rispetto a quelli di una semplice dimostrazione spettacolo. L’obiettivo principale che l’associazione si propone, è quello di far diventare il Maggio Sermonetano un laboratorio per la valorizzazione di tutte quelle espressioni artistiche quasi dimenticate dai principali mezzi di diffusione – radio, televisione ecc..