Terzo week-end di novembre e nell’aria inizia a sentirsi l’aria di Natale, complice anche l’arrivo dei primi freddi, dei primi mercatini natalizi e dalle città addobbate con tante luminarie.
Ecco le nostre proposte per: musica, sagre, cultura, divertimento, manifestazione e tutto quello che la nostra regione ha da proporre nel prossimo fine settimana.
Attenzione a Roma per il previsto stop delle auto per la prima domenica ecologica.
Previsioni meteo:
Previsto un week-end stabile con possibili inversioni termiche mattutine nelle valli interne.
Per la giornata di SABATI tempo stabile ed assolato ovunque per l’intera giornata. Venti moderati. Zero termico nell’intorno di 1800 metri. Mare da molto mosso a poco mosso.
Tempo analogo previsto anche per la giornata di DOMENICA con aumento delle temperature e la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli. Zero termico nell’intorno di 3300 metri. Mare poco mosso.
PROVINCIA DI FROSINONE:
Il tartufo può essere considerato un simbolo della cultura e della tradizione del comune di Campoli Appennino. La Festa del Tartufo è radicata nel paese da tantissimi anni, ci sarà l’opportunità di assaggiare e acquistare il tartufo e le sue specialità ma anche altri prodotti enogastronomici con un weekend al profumo di Tartufo…territorio, cultura, gastronomia e…molto altro! Possibilità di visita della Torre Medievale e dell’Area Faunistica.
Sabato 18 novembre lungo viale Regina Margherita di Anagni partirà la prima edizione del Circus Street Anagni.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Anagni, si terrà dalle ore 17.00 alle ore 23.30 e prevede la partecipazione di artisti circensi del Circo Verdeblu.
La Pro Loco di Roccasecca vi invita alla nuova de “Le Cantine de ‘na Vota” per Domenica 19 Novembre 2023.
Il Vino, la Musica, gli Spettacoli e i prodotti tradizionali della Nostra Terra saranno i protagonisti con stand di espositori di lavorazioni artigianali.
Castello di Fumone
Conosciuto anche come Castello Longhi-De Paolis il Castello di Fumone si trova ad una altezza di 800 mt, al centro del paese di Fumone. Il Castello è famoso per essere stata la prigione di Celestino V, nonché il luogo della sua morte, e per ospi
Altri eventi:
PROVINCIA DI LATINA:
Domenica 19 novembre a Rocca Massima: in montagna, con la giusta temperatura, vi aspetta la Sagra della polenta.
Oltre a passare una splendida giornata potrete scoprire le bellezze del paese e godere della sua splendida atmosfera.
Un classico anello sui Monti Aurunci a Maranola di Formia.
Domenica 19 novembre l’Associazione Atargatis vi accompagnerà in una escursione con la classica salita su Monte Ruazzo con deviazione nella Valle di Sciro e Monte Tuonaco.
Gaeta si illumina con “Favole di luce”, dal 11 novembre 2023 al 14 gennaio 2024
Le Favole da sempre aprono le porte di un mondo incantato, dove tutto è possibile, e nessuno può sapere cosa accadrà di fantastico da quel momento in poi. Durante le festività natalizie, le nostre Favole di Luce sono un invito all’immaginazione, alla fantasia…
Castello Caetani a Fondi
Il Castello Caetani o castello baronale di Fondi è un’imponente fortezza situata a Fondi, una città nella regione del Lazio, […]
Altri eventi:
PROVINCIA DI RIETI:
Castagne sulle rive del Lago del Turano, è festa ad Ascrea il 19 novembre.
A partire dalle 12, all’interno di una tensostruttura coperta, riscaldata e animata da spettacoli musicali dal vivo, inizierà la distribuzione del tradizionale menù locale nel quale spiccano il dolcetto di castagne e le classiche caldarroste
Greccio è il pittoresco borgo Reatino nel cuore della Valle Santa, situato a 705 metri di altitudine e menzionato tra i Borghi più Belli d’Italia, la cui fama mondiale è legata alla rappresentazione della Nascita di Gesù da parte di San Francesco d’Assisi, nell’anno 1223, uno dei passaggi più importanti e poetici dell’intera storia del francescanesimo.
Non una rappresentazione plastica ma la rievocazione storica della Natività. “Dire Greccio vuol dire Presepio”. Dal 18 novembre.
Grotte di Val dè Varri
Le Grotte di Val Dè Varri sono uno dei principali inghiottitoi dei monti Carseolani. Nel territorio di Pescorocchiano si sviluppa per oltre dieci chilometri una valle (detta Val dè Varri), che anziché sfociare in un impluvio più ampio, sotto il pae
Altri eventi:
PROVINCIA DI ROMA:
Arriva a Roma il festival itinerante del cioccolato artigianale, firmato dall’Associazione Italia Eventi, è un’occasione unica per gli appassionati del mondo dei dolci e del cibo degli dèi per vivere una lunga esperienza organolettica, scoprendo produzioni di diverse regioni italiane. Aperto ininterrottamente dalle ore 10 a mezzanotte, è ad ingresso gratuito.
A San Vito Romano il 18 e 19 novembre arriva la Sagra Pizza Gialla e Broccolitti.
Tante delizie per il palato, musica e intrattenimento.
L’evento, giunto alla 27esima edizione, è un classico della tradizione popolare locale.
Dal 17 al 19 novembre Concerti al Museo Wunderkammer a Roma.
Entrare nella Casa-Museo del M° Lo Muscio è come visitare il quartiere Coppedè a Roma: un posto unico (con molte simbologie in comune) che apre una porta su un altra dimensione…
la dimensione della cultura, dell’arte, dell’alchimia e della grande musica! Aprire l’armadio delle Cronache di Narnia ed essere catapultati in un luogo magico!
Domenica 19 novembre, ad Agosta, si svolgerà la festa della polenta presso l’aria sottostante la piazzetta Belvedere.
La Madonnina che piange
Accadde il 2 febbraio 1995 a Pantano, frazione di Civitavecchia. Una Madonnina di gesso, appartenente ad una famiglia del posto, pianse sangue. E il fenomeno si ripetè anche nei giorni successivi. Arrivò a lacrimare anche due volte al giorno, fino
Altri eventi:
PROVINCIA DI VITERBO:
Nel centro storico del borgo di Vignanello si festeggia il ventennale dell’evento-spettacolo dedicato alle tradizioni folkloristiche ed enogastronomiche del paese. Per due fine settimana itinerari culturali, spettacoli storici e degustazioni guidate per conoscere a fondo i segreti di olio e vino novello. Far conoscere storie, tradizioni e luoghi storici della comunità: questi gli obiettivi della celebre Festa dell’Olio e Vino Novello.
Sabato 18 novembre a Viterbo appuntamento con la musica di Francesco Baccini: pianoforte e voce – Michele Cusato: chitarre, basso e arrangiamenti – Marta Taddei: primo violino delle “Alter echo string quartet”.
Il 18 e 19 novembre le Giornate dell’Olio e del Vino, organizzate dalla Associazione Pro Loco in collaborazione con il Comune di Gallese, hanno come finalità la valorizzazione dell’olio d’oliva e del vino locali, e sono strutturate allestendo nel centro storico alcune caratteristiche taverne, in ciascuna delle quali viene servita una pietanza della tradizione culinaria delle nostre zone.
Bosco del Sasseto
Il Bosco del Sasseto è un luogo incantevole situato vicino a Torre Alfina, nel comune di Acquapendente, nella provincia di […]
Altri eventi:
Cerca le Sagre e gli Eventi nel Lazio
Se cercate qualcosa di diverso sono previsti anche tanti eventi: dalle degustazioni ai laboratori didattici, dalle escursioni agli spettacoli per i più piccoli; se volete semplicemente passeggiare o visitare una mostra, un museo o ascoltare un concerto avete solo l’imbarazzo della scelta:
Immagine di copertina in concessione da Deposit Photos