CHIESA DI SAN LORENZO MARTIRE
La chiesa di S. Lorenzo martire fu costruita per volere di Giacomo I Boncompagni nel borgo ai piedi del castello ducale.
La costruzione fu iniziata nel 1630. Fu devastata da due terremoti: nel 1752, e, quello del 1915. La sobria facciata della chiesa, stretta tra due torri, è un rifacimento ottocentesco. Nelle due nicchie sono collocate, dal 1960, le statue di S. Pietro e S. Paolo, opera dello scultore arpinate Ranaldi come il grande portone di bronzo col martirio di S. Lorenzo.
La costruzione è a croce latina, sormontata da una cupola costituita da quattro grosse vele che sorreggono un cupolino dalle vetrate azzurre. Nella vela centrale un affresco raffigura la Madonna di Loreto. Un grande affresco, raffigurante il martirio di S. Lorenzo, campeggia nell’abside (di Angelo Mariani – 1925). A sinistra del Santo è la tela raffigurante il Contitolare della Chiesa San Giovenale (autore Giorgio Ranaldi – 1995). A destra della tela il secondo Contitolare della Chiesa San Giovenale (autore Giorgio Ranaldi – 1995). Nella cappella della Madonna di Loreto, edificata dai Boncompagni nel 1761, è custodita la piccola statuetta lignea della patrona cittadina. Le cappelle della navata centrale sono arricchite di tele e pregevoli stucchi barocchi. Un grande organo a canne degli anni ’60, sormonta l’ingresso.
ORARI










