Roma è tra le destinazioni più visitate al mondo, ricca com’è di testimonianze storiche.
Ma se vi trovate nella Città Eterna per qualche giorno e avete voglia di staccare la spina e di allontanarvi almeno per un giorno, sono moltissime le destinazioni affascinanti e interessanti che potete visitare, senza allontanarvi troppo.
I dintorni di Roma sono pieni di luoghi suggestivi e affascinanti che possono costituire l’oggetto di una entusiasmante gita di un giorno: borghi antichi, oasi naturalistiche, laghi suggestivi e chi più ne ha più ne metta.
In questo articolo, vi diamo alcuni suggerimenti che sicuramente stuzzicheranno la vostra fantasia.
Il Giardino di Ninfa
A circa un’ora dalla Città Eterna si trova un luogo decisamente incantevole. Stiamo parlando del Giardino di Ninfa, un incantevole giardino botanico all’inglese inserito all’interno di ciò che resta della città medievale di Ninfa. Grande all’incirca 8 ettari, il giardino di Ninfa comprende più di mille diverse specie botaniche, dalle più comuni alle più esotiche, ed è attraversato dal fiume Ninfa, nonché da diversi ruscelli. Il giardino, con i suoi bambuseti, le sue distese di lavanda, le sue acque limpide e i suoi affascinanti resti architettonici, è stato inerito dal New York Times tra i giardini più belli del mondo. Ma attenzione: è visitabile solo in primavera e in estate e rigorosamente accompagnati da una guida.
Tivoli
Ancora più vicina a Roma, a circa 30 Km, si trova un’altra affascinante località: Tivoli.
Città antichissima, Tivoli offre allo sguardo del visitatore una gran quantità di monumenti e luoghi d’interesse: dai resti archeologici alle chiese, dai numerosi musei alla suggestiva riserva naturale di Monte Catillo.
Due strutture, in particolare, meritano di essere visitate: Villa Adriana e Villa d’Este. La prima fu costruita nel II secolo d. C. ed era la dimora dell’imperatore romano Adriano. La seconda, rinascimentale, è famosa anche per il suo giardino, ricco di fontane e statue.
Ostia Antica
Sempre nelle immediate vicinanze di Roma, si trova Ostia Antica o, meglio, il Parco Archeologico di Ostia Antica.
Parte dell’antica località balneare è stata riportata alla luce dagli scavi archeologici degli anni passati ed è visibile, in tutto il suo splendore: potrete ammirare le terme, il teatro, il porto marittimo commerciale e quello militare. Una ricchezza archeologica immensa che non ha nulla da invidiare a Pompei.
I Castelli Romani
I Castelli Romani non sono propriamente dei castelli, ma un insieme di borghi nelle immediate vicinanze di Roma, sui Colli Albani. Famosi non solo per la loro bellezza, ma anche per le loro tradizioni gastronomiche, sono la scelta ideale per chi non vuole allontanarsi troppo dalla Capitale.
Il Lago di Bracciano
Per una gita fuori porta all’insegna del relax, il lago di Bracciano, il sesto più profondo d’Italia, è la destinazione per eccellenza. Si trova a meno di un’ora di macchina dalla Capitale, verso nord, circondato dai Monti Sabatini, ed è la scelta ideale di chiunque ami le attività all’aria aperta.
Al lago di Bracciano è possibile:
- Praticare diversi tipi di sport acquatici;
- Fare immersioni;
- Utilizzare le ciclovie per lunghe e suggestive gite in bici in mezzo alla natura;
- Fare un pic-nic nei luoghi appositamente attrezzati attorno al lago;
- Fare escursioni lungo sentieri appositi
- Godersi il borgo di Bracciano.
Polledrara di Cecanibbio
Se sei in viaggio con la famiglia e ci sono anche dei bambini con te, dovresti proprio visitare questo posto!
La Polledrara di Cecanibbio si trova a circa 20 Km da Roma. La sua maggiore attrazione è uno scavo archeologico interamente percorribile: una passerella sospesa consente di percorrere l’intere perimetro senza calpestare il sito e con una visibilità pressoché perfetta dei suoi numerosi tesori:
- L’alveo di un fiume antico;
- Un ambiente paludoso;
- Numerosi reperti faunistici fossili.
Terme Libere “Piscine Carletti”
Non lontano da Roma c’è anche la possibilità di fare le terme gratis!
Le Piscine Carletti si trovano a circa 2 Km dal centro di Viterbo e sono accessibili gratuitamente sia di giorno che di notte.
L’acqua termale che le riempie è costantemente ad una temperatura compresa tra i 30° C e i 60° C. Sono circondate dal verde e spesso molto affollate, per cui è preferibile non andarci nel weekend!
Il Parco Nazionale del Circeo
In un’area compresa tra i 70 e i 100 Km da Roma, si estende quella che potremmo chiamare la Spiaggia dei Romani.
San Felice Circeo, insieme a Sabaudia, sorge all’interno del Parco Nazionale del Circeo, che offre suggestivi paesaggi, una spiaggia meravigliosa e la possibilità di osservare laghi e zone umide popolate dalla fauna locale tipica. San Felice, a sua volta, è un meraviglioso e affascinante borgo medievale che non mancherà di ammaliarvi.
Come muoversi per le gite di un giorno nei dintorni della Capitale
Benché i mezzi pubblici non manchino, l’automobile è di gran lunga il mezzo migliore per spostarvi nei dintorni di Roma.
Se ad esempio vi trovate all’Aeroporto, potete approfittarne subito e, tramite il noleggio auto a Roma Fiumicino affittare l’auto che preferite per partire direttamente alla scoperta dei territori più affascinanti del Lazio!