Giornate FAI

Giornate FAI di Primavera – Gaeta

Gaeta, 15 Maggio 2021 - 16 Maggio 2021

Sabato 15 e domenica 16 maggio 2021 tornano le Giornate Fai di primavera organizzate dal Fondo ambientale italiano, giunte alla 29° edizione.

Il cinema a Gaeta

Il Comune di Gaeta si trova in provincia di Latina (27,5 km2 con 19 851 ab. nel 2020), Situata tra Roma e Napoli Gaeta si affaccia sul Mar Tirreno. Si tratta di una località turistica sin dai tempi dell’Impero Romano. La città di oggi è un centro balneare che gode del favore di un clima temperato, della presenza di strutture ricettive e di numerose testimonianze storiche, monumentali, religiose di diverse epoche. La linea costiera è un susseguirsi di spiagge delimitate da insediamenti rocciosi, che formano baie e calette. Gaeta Medioevale, sede della nostra visita, è uno spelndido borgo con tipiche viuzze, camminamenti, scale che formano il quartiere S.Erasmo. Numerosi gli edifici religiosi di valore artistico e culturale. La porta Carlo III, punto di partenza della nostra passeggiata si trova all’inizio dell’istmo che unisce Gaeta Medioevale all’antico Borgo.

Durante la nostra passeggiata incontreremo: PORTA CARLO III – Porta facente parte dell antica cinta muraria di Gaeta. Era la porta principale difesa notte e giorno. Rimane all ingresso della città vecchia. Vi si accedeva mediante un ponte levatoio, protetta da un fossato ora colmato. Sulla porta si possono vedere le feritoie ove scorrevano le catene di sollevamento del ponte. PORTA CARLO V – Al di sopra delportale reca lo stemma marmoreo di Carlo V. Gli imponenti battenti di quercia sono rivestiti di lamiere di ferro. PIAZZALE CASERTA – Gaeta Naval Support Activity – Base navale – US Navy. Nel 1951 gli Stati Uniti d’America e l’Italia firmarono un primo accordo di cooperazione militare: gli Stati Uniti avrebbero rimesso in sesto il sistema di comunicazione militare in tutta Italia in cambio , tra le altre cose, la concessione ad operare militarmente, con proprie truppe, in Italia. Sempre nel 1951 a Napoli nasce il Naval Support Activity Naples come comando navale della Sesta Flotta del Mediterraneo Nel 1967 nasce il Naval Hospital Naples ad Agnano e il Naval Support Activity a Gaeta. BASTIONE ANNUNZIATA – Alle 18,25 del 30 giugno 1960, vengono fatti brillare con materiale esplosivo circa 500 metri di vecchi bastioni e mura difensive borboniche nella zona di Gaeta Medievale, davanti al mare. Al posto dei vecchi bastioni l’amministrazione di allora portò a termine un arioso lungomare che è stato riqualificato in questi ultimi anni. L’esplosione dei bastioni gaetani finì poco tempo dopo nell’occhio del ciclone. CASERMA COSENZ – La costruzione della Caserma Cosenz, integrata nel fronte della via Annunziata, probabilmente risale agli anni immediatamente successivi all’assedio di Gaeta (del 4 novembre 1860 – 13 febbraio 1861). Infatti essa non appare sulle mappe militari dell’assedio, tuttavia alcune parti (cisterna borbonica e abbeveratoi) poste nel cortile interno sono di epoca precedente. Negli ultimi anni l’edificio è stato sottoposto ad un radicale restauro ed oggi è denominato Palazzo della Cultura dove sono ospitate le sedi di alcune attività culturali della città. PIAZZALE CABOTO MOLO SANITA’ PIAZZA TRANIELLO – Essa rappresenta la piazza principale della Gaeta storica. Sulla piazza si osserva sulla destra l’ex Municipio e a sinistra la “Gran Guardia” ex Circolo Ufficiali. Quest’ultimo è un edificio neoclassico realizzato nel 1786 da P. Paolo Ferrari, oggi in stato di restauro. BASTIONE LA FAVORITA – L’edificio, ex terrapieno Corpo di Guardia La Favorita, denominato anche “Giardini o pensile di Via Faustina” ebbe un’importanza rilevante durante la dominazione spagnola, iniziata nel 1504, quando il ruolo per Gaeta di piazzaforte del Regno di Napoli fu ancora più accentuato. La città fu dotata di nuovissime fortificazioni bastionate, in grado di sostenere le ultime e più potenti armi da fuoco.

La passeggiata durerà circa un’ora e trenta.

Gaeta nel corso degli anni è stata scelta come location di tantissimi film. E’ nostra intenzione far conoscere agli amici che verranno a trovarci le location e le storie dei film girati in questa parte della città. La Passeggiata vede come ultima tappa “La FAVORITA”. Gli ospiti entreranno all’interno del bastione e arriveranno alla terrazza di copertura dove sarà allestita una mostra sul rapporto che dura da decenni tra la città e il cinema che l’ha scelta come set in svariati film a partire dagli anni trenta dello scorso secolo. Solo negli ultimi anni sono stati girati una decina di Film, tra cui scene di The New Pope di Sorrentino all’Amica Geniale, finendo con scene di Game of Thrones girate nel 2020.

NOTE PRENOTAZIONE

Contributo suggerito a partire da: € 3,00

ORARIO

  • Sabato: 10:00 – 19:00
    Note: Al mattino, dalle 10 alle 13 (ultima visita ore 12); al pomeriggio, dalle 15.30 alle 19 (ultima visita, ore 18).
  • Domenica: 10:00 – 19:00
    Note: Al mattino, dalle 10 alle 13 (ultima visita ore 12); al pomeriggio, dalle 15.30 alle 19 (ultima visita, ore 18).

INFORMAZIONI:

Giornate FAI di Primavera - Gaeta
Data: 15 Maggio 2021 - 16 Maggio 2021
Orario: 10:00 - 19:00
Città: Gaeta
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 02 467615399
Indirizzo:
eMail: giornatefai@fondoambiente.it
Web: www.giornatafai.it
Green Pass: Non specificato