Secondo week-end di novembre e nell’aria inizia a sentirsi l’aria di Natale, complice anche l’arrivo dei primi freddi.
Ecco le nostre proposte per: musica, sagre, cultura, divertimento, manifestazione e tutto quello che la nostra regione ha da proporre nel prossimo fine settimana.
Previsioni meteo:
Week-end instabile con l’arrivo di una nuova circolazione depressionaria.
Per la giornata di sabato si prevedono cieli in prevalenza sereni in mattinata con un graduale aumento di nuvolosità dal pomeriggio.
Attenzione alla giornata di domenica con presenza di rovesci anche a carattere temporalesco per tutta la regione.
PROVINCIA DI FROSINONE:
Il tartufo può essere considerato un simbolo della cultura e della tradizione del comune di Campoli Appennino. La Festa del Tartufo è radicata nel paese da tantissimi anni, ci sarà l’opportunità di assaggiare e acquistare il tartufo e le sue specialità ma anche altri prodotti enogastronomici con un weekend al profumo di Tartufo…territorio, cultura, gastronomia e…molto altro! Possibilità di visita della Torre Medievale e dell’Area Faunistica.
In occasione della festività di San Martino Villa Santo Stefano vi aspetta, ll’11 novembre 2023 a “San Martino Sapori d’Autunno“. Il centro storico del paese si animerà con un vero e proprio percorso enogastronomico che si diramerà attraverso diversi vicoletti, lungo i quali gli avventori potranno gustare diverse specialità gastronomiche del territorio.
Casa Barnekow
Casa Barnekow è una dimora storica di Anagni.Si trova di fronte alla chiesa di Sant’Andrea.L’edificio, edificato sotto il pontificato del […]
Altri eventi:
PROVINCIA DI LATINA:
Il Palazzo in Musica Sabato e domenica a Cisterna di Latina con ingresso libero. Doppio appuntamento proposto dalla rassegna di concerti nella Sala Zuccari di Palazzo Caetani con il pianoforte storico Collard and Collard del 1889, organizzata dall’associazione culturale Colle Ionci e l’Associazione Mozart Italia con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina.
A Priverno arriva il primo bar di Babbo Natale. Il Natale è dare a prescindere , in modo disinteressato, proprio come fa Babbo Natale premiando chi , nonostante le difficoltà , sceglie di essere buono…
Castello di Sermoneta
Castello di Sermoneta o Castello Caetani La costruzione del castello risale alla metà del XIII secolo, per opera della famiglia Annibaldi. Attualmente, le uniche testimonianze tangibili relative all’originario castello annibaldesco rimangono le fo
Altri eventi:
PROVINCIA DI RIETI:
A Santa Rufina proposte gastronomiche, intrattenimento musicale, la memoria storica rappresentata dalla fotografia con Rulli e Cantine, per sabato e domenica 11-12 novembre.
L’11 Novembre torna a San Martino di Petrella Salto nel Cicolano l’appuntamento con “Cantine Aperte”; giunta alla 11a edizione, la manifestazione proporrà tutte portate realizzate a mano secondo le ricette del luogo.
Abbazia di Farfa
L’Abbazia di Farfa è uno dei monumenti più insigni del Medioevo europeo; ebbe il patrocinio di Carlo Magno e possedette, nel periodo di massimo splendore, una vastissima porzione dell’Italia Centrale. L’origine dell’Abbazia si fa risalire al
Altri eventi:
PROVINCIA DI ROMA:
La storica Tivoli si veste di dolcezza. Arriva Choco Italia dal 9 al 12 novembre. Tra chiese, palazzi, ville e siti archeologici questo fine settimana sarà possibile anche avvicinarsi al dolcissimo mondo di Choco Italia. In Piazza Giuseppe Garibaldi, da giovedì 9 a domenica 12 novembre, ingresso libero e gratuito dalle ore 10 a mezzanotte.
Ad Anzio ventesima edizione della Castagnata di Novembre dal 10 al 12 novembre 2023. Caldarroste, vino novello, e degustazione piatti tipici della tradizione locale marinara, dolci tipici ecc. Un appuntamento di festa di allegria e di voglia di stare insieme. Il ricavato è in beneficenza per opere caritative in collaborazione con la Caritas locale.
Domenica 12 novembre a Palestrina una fiera d’altri tempi con mercato a km0 e degustazioni di prodotti tipici del settore agro-alimentare delle campagne prenestine. Vi aspetta la Fiera Agricola di San Martino. Dal formaggio, alle verdure di stagione. Dal vino nuovo all’olio di prima spremitura…
Grotta dell’Arco di Bellegra
La Grotta dell’Arco di Bellegra è una delle grotte più interessanti e famose della provincia di Roma.Si trova nei pressi […]
Altri eventi:
PROVINCIA DI VITERBO:
Nel centro storico del borgo di Vignanello si festeggia il ventennale dell’evento-spettacolo dedicato alle tradizioni folkloristiche ed enogastronomiche del paese. Per due fine settimana itinerari culturali, spettacoli storici e degustazioni guidate per conoscere a fondo i segreti di olio e vino novello. Far conoscere storie, tradizioni e luoghi storici della comunità: questi gli obiettivi della celebre Festa dell’Olio e Vino Novello.
Vino e olio novelli e castagne. Sono gli ingredienti della Festa di san Martino organizzata dalla Pro loco Bolsena, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, che si terrà sabato 11 novembre, dalle 16, nella centralissima piazza Matteotti.
Necropoli di Monterozzi
Questa necropoli si estende per settecentocinquanta ettari e raggruppa circa duecento sepolcri. La particolarità è data dalla vastità delle decorazioni pittoriche. Infatti l’usanza della decorazione non è un elemento circoscritto a questa zona
Altri eventi:
Cerca le Sagre e gli Eventi nel Lazio
Se cercate qualcosa di diverso sono previsti anche tanti eventi: dalle degustazioni ai laboratori didattici, dalle escursioni agli spettacoli per i più piccoli; se volete semplicemente passeggiare o visitare una mostra, un museo o ascoltare un concerto avete solo l’imbarazzo della scelta:
Immagine di copertina in concessione da Deposit Photos