Primo week-end di dicembre ed ormai si respira definitivamente l’aria di Natale con i mercatini natalizi, città addobbate con tante luminarie, i camini accesi nelle proprie case.
Ecco le nostre proposte per: musica, sagre, cultura, divertimento, manifestazione e tutto quello che la nostra regione ha da proporre nel prossimo fine settimana.
Grande appuntamento con la giornata delle dimore storiche, dove, per tutto il week-end 84 splendidi luoghi distribuiti nelle 5 Province del Lazio saranno visitabili gratuitamente.
Torna, come di consueto per la prima domenica del mese, l’accesso gratuito ai musei ed ad siti statali.
PROVINCIA DI FROSINONE:
Domenica 3 Dicembre ad Atina presso il Palazzo Ducale appuntamento con la nuova edizione di Echi nel Vento. Un viaggio culturale alla scoperta di un mondo straordinario, che toccherà vari paesi della Valle di Comino e oltre.
Domenica 3 Dicembre a Villa Santa Lucia appuntamento enogastronomico che propone piatti della tradizione e non, accompagnati dall’intrattenimento musicale e dall’esibizione degli sbandieratori “Le Tre Torri” di Minturno e i “Saltapizzica”.
A Cassino dall’ 8 Dicembre 2023 al 10 Marzo 2024 vi aspetta Lanternia, il Festival di Lanterne più Grande d’Europa presso il Bosco delle Favole alle Terme Varroniane co con 6 differenti aree tematiche.
Indiana Park Picinisco
Il progetto “Parco Avventura – educativo”, è rivolto a tutto il pubblico interessato ad interagire in modo originale con la natura, in quanto esso rappresenta un’occasione di divertimento a diretto contatto con la natura offrendo inoltre co
Altri eventi:
PROVINCIA DI LATINA:
Il 3 dicembre apre l’ingresso il Mausoleo di Cicerone, chiamato anche Tomba di Cicerone, risale all’età augustea e si trova alle porte di Formia, in zona Acervara, proprio lungo l’antica via Appia, strada che fece la fortuna di Formia.
Gaeta si illumina con “Favole di luce”, dal 11 novembre 2023 al 14 gennaio 2024
Le Favole da sempre aprono le porte di un mondo incantato, dove tutto è possibile, e nessuno può sapere cosa accadrà di fantastico da quel momento in poi. Durante le festività natalizie, le nostre Favole di Luce sono un invito all’immaginazione, alla fantasia…
Il 3 dicembre potrete passeggiare tra le vie di Gianola di Formia alla scoperta della qualità eno-gastronomica del territorio. Le 14 postazioni previste saranno ubicate in via delle Vigne e in via Porticciolo Romano dove all’ospite verranno consegnati un calice e un biglietto con una mappa.
Castello Baronale di Maenza
Recentemente restaurato, il Castello di Maenza è certamente una delle più rilevanti testimonianze storiche della provincia di Latina e dell’intera regione. Fatto edificare intorno al XII secolo dall’antica famiglia feudale dei Da Ceccano, il cast
Altri eventi:
Nessun evento presente al momento
PROVINCIA DI RIETI:
Dal 1 al 4 dicembre a Rieti ritorna la Festa del Cioccolato Artigianale nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele II per soddisfare il palato di tutti i “golosi” e non solo.
Greccio è il pittoresco borgo Reatino nel cuore della Valle Santa, situato a 705 metri di altitudine e menzionato tra i Borghi più Belli d’Italia, la cui fama mondiale è legata alla rappresentazione della Nascita di Gesù da parte di San Francesco d’Assisi, nell’anno 1223, uno dei passaggi più importanti e poetici dell’intera storia del francescanesimo.
Non una rappresentazione plastica ma la rievocazione storica della Natività. “Dire Greccio vuol dire Presepio”.
A Mompeo apertura Straordinaria del Castello Orsini Naro. Il 2 e 3 dicembre rappresentano un’occasione straordinaria per chi ama immergersi nella storia e ammirare la bellezza, poiché la Regione Lazio, in collaborazione con Lazio Innova, apre le porte di un patrimonio senza tempo.
Castello di Rocca Sinibalda
Il castello di Rocca Sinibalda nasce come fortezza militare tra il IX e l’XI secolo ed è uno dei più imponenti dell’Italia centrale ed è particolarmente caratteristico in quanto è la rappresentazione architettonica di un’aquila dalle ali rip
Altri eventi:
PROVINCIA DI ROMA:
A Roma “Bevi Naturale, Scegli artigianale”. Degustazioni, Banchi d’assaggio, Incontri, Dibattiti, Talk, Vinili e Musica Indipendente. Il 2 e 3 dicembre con Vinàmico.
Il 2 e 3 dicembre a Capranica Prenestina protagonista della Sagra è la “Mosciarella”, ovvero la castagna secca ottenuta con un processo di lavorazione lungo e ancora legato a sistemi tradizionali che vengono mantenuti e tramandati di generazione in generazione secondo un’usanza antichissima.
Dal 1 al 3 dicembre a Fonte Nuova, cittadina alle porte della capitale, tutti in fila per una nuova Edizione della Festa della Polenta e del Vin Brulè – Aspettando il Natale.
Dopo il successo dello scorso anno, Christmas World torna in scena con un’edizione ancora più spettacolare che si svolgerà nel cuore di Roma a Villa Borghese.
Ad Ariccia vi attende il Parco delle Favole Incantate che vi stupirà con giochi di luci e colori per grandi e piccini, con fiabe, gnomi, folletti e tanto altro. Apertura Percorso: ore 17:00 fino alle 24:30
Catacombe di San Callisto
Le catacombe di S. Callisto sono tra le più grandi e importanti di Roma.
Altri eventi:
PROVINCIA DI VITERBO:
A Veralla vi attende il Magico Negozio ambientato che ogni anno accoglie entusiasti del NATALE da ogni parte d’Europa!
Oltre 7000 m2 dedicati alle più belle decorazioni da tutto il mondo, luci, presepi, villaggi LEMAX, idee regalo e da collezione… ma la cosa più bella, è l’esperienza che vi attende, l’atmosfera e la gioia che ogni anno condividiamo insieme!
Da domenica 29 ottobre a domenica 3 dicembre si tiene uno degli appuntamenti musicali più attesi della tradizione ronciglionese, quello con la rassegna Musica da camera – Città di Ronciglione, giunta alla XXIV edizione e promossa dal comune di Ronciglione e dell’Istituzione progetto musica “Sandro Verzari”.
A Tuscania, nella stupenda cornice del Seminario 400esco del complesso di sant’Agostino concesso gentilmente dalla Curia Vescovile e da Primo Astolfi, delegato da privati possessori di alcune stanze all’interno del chiostro, si sta allestendo con alacre fervore “lo scenario nello scenario” per festeggiare “NATALE’insieme”.
Lago di Vico
Cessata l’attività eruttiva dell’intero apparato vulcanico di Vico (circa 100.000 anni fa), le acque che scaturivano da sorgenti sotterranee e le piogge torrenziali riempirono la conca, dando origine al Lago. All’inizio, e per molti millenni success
Altri eventi:
Cerca le Sagre e gli Eventi nel Lazio
Se cercate qualcosa di diverso sono previsti anche tanti eventi: dalle degustazioni ai laboratori didattici, dalle escursioni agli spettacoli per i più piccoli; se volete semplicemente passeggiare o visitare una mostra, un museo o ascoltare un concerto avete solo l’imbarazzo della scelta:
Immagine di copertina in concessione da Deposit Photos