Primo week-end del 2024, forse arriva il freddo? Intanto arriva l’Epifania “che tutte le feste si porta via”.
Torna, puntale, l’appuntamento con la prima domenica del mese con accesso gratuito ai musei ai statali: musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali aperti gratuitamente.
Ecco le nostre proposte per: musica, sagre, cultura, divertimento, manifestazione e tutto quello che la nostra regione ha da proporre nel prossimo fine settimana.
PROVINCIA DI FROSINONE:
Il primo gennaio a Castro dei Volsci appuntamento con la tradizione con “Il paese diventa Presepe” – Una suggestione irripetibile, una magia d’altri tempi.
Dal 4 al 7 Gennaio 2024 appuntamento ad Anagni con “Anagni in Tavola: Dalla Terra al Piatto” quattro giorni di di buon cibo, cultura enogastronomica e amore per il nostro territorio.
Dal 8 Dicembre 2023 al 17 Gennaio 2024 ad Arpino appuntamento con “Il Buon Natale di Arpino“, arte, gusto, presepi artistici, fede, gospel, concerti natalizi.
A Cassino dall’ 8 Dicembre 2023 al 10 Marzo 2024 vi aspetta Lanternia, il Festival di Lanterne più Grande d’Europa presso il Bosco delle Favole alle Terme Varroniane co con 6 differenti aree tematiche.
Grotte di Falvaterra e Rio Obaco
Le Grotte di Falvaterra si trovano all’interno del Monumento naturale delle “Grotte di Falvaterra e Rio Obaco”, un’area nel comune di Falvaterra con un sistema sotterraneo di grotte carsiche lunghe più di 5 chilometri che si snoda all’inter
Altri eventi:
PROVINCIA DI LATINA:
Il 6 e 7 gennaio A Spasso tra Gusto e Tradizioni è la manifestazione che sta animando le festività natalizie di Monte San Biagio, riunendo in un programma unico una serie di concerti, incontri, mostre e Passeggiate Poetiche, eventi tutti gratuiti e ad ingresso libero.
Gaeta si illumina con “Favole di luce”, dal 11 novembre 2023 al 14 gennaio 2024
Le Favole da sempre aprono le porte di un mondo incantato, dove tutto è possibile, e nessuno può sapere cosa accadrà di fantastico da quel momento in poi. Durante le festività natalizie, le nostre Favole di Luce sono un invito all’immaginazione, alla fantasia…
Ogni anno a Maranola di Formia si celebra il Presepe Vivente, un particolare rituale che coinvolge tutta la comunità.
Si tratta di un originale riproposizione della vicenda evangelica in uno spazio e in un tempo definito, appuntamento il primo gennaio.
La prima edizione di Christmasland – Il Regno del Natale, novità assoluta tra le manifestazioni natalizie esistenti in Italia, si svolgerà a Cisterna di Latina in via Cairoli da venerdì 1 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024
Parco Nazionale del Circeo
Il Parco Nazionale del Circeo si estende per circa 8.500 ettari lungo la costa tirrenica del LazioIndice dei contenutiGli ambienti […]
Altri eventi:
PROVINCIA DI RIETI:
Grazie al sostegno dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, il suggestivo CASTELLO ORSINI NARO DI MOMPEO Dimora Storica del Lazio, si trasforma in un palcoscenico culinario.
Nelle giornate del 6 e del 7 gennaio dalle 17 alle 20, sotto le volte del palazzo papale di Rieti, ultimi due appuntamenti con il mercato medievale “Le arti e gli antichi mestieri della Valle del Primo Presepe” a cura della Compagnia Arcieri di San Giovanni.
Dall’8 dicembre al 6 gennaio, Rivodutri sarà animato da un ricco calendario di eventi che coinvolgeranno tutti: dai bambini agli anziani, dalle associazioni alle scuole, dalle parrocchie alle famiglie e a tutti coloro che vorranno venirci a visitare, appuntamento il 30 dicembre con Original Christman Song.
Greccio è il pittoresco borgo Reatino nel cuore della Valle Santa, situato a 705 metri di altitudine e menzionato tra i Borghi più Belli d’Italia, la cui fama mondiale è legata alla rappresentazione della Nascita di Gesù da parte di San Francesco d’Assisi, nell’anno 1223, uno dei passaggi più importanti e poetici dell’intera storia del francescanesimo.
Non una rappresentazione plastica ma la rievocazione storica della Natività. “Dire Greccio vuol dire Presepio”.
Grotta dei Massacci
Nel comune di Frasso Sabino, più precisamente ad Osteria Nuova si nasconde una tomba monumentale del II secolo, la Grotta […]
Altri eventi:
PROVINCIA DI ROMA:
In occasione della Befana, sabato 6 gennaio 2024 a Roma torna la rassegna gratuita “La Befana di Villa Pamphili” organizzata da ViVi – Villa Pamphili, una mattinata speciale dedicata ai bambini
Fino al 7 gennaio a Fiumicino è possibile visitare la Mostra di Modelli Costruiti con Mattoncini LEGO®, con una inedita e ancora più spettacolare esposizione, completamente rinnovata. 7 milioni di Mattoncini, quasi 1.000 mq di spazio e oltre 200 modelli.
Nel cuore della città di Frascati alle porte di Roma, torna il mercatino di Natale più grande dei Castelli romani, il “Frascati Christmas Village”. I mercatini di Natale saranno a Frascati dal 24 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Castel San Pietro Romano è sempre un incanto, ma durante il Natale visitare il borgo è magico e sembra di passeggiare in un presepe naturale e panoramico. Impossibile non innamorarsi di queste viuzze chiare ricche di curatissimi dettagli e impreziosite da sette presepi e da tutti i vicoletti vestiti di luci e suggestioni.
Dopo il successo dello scorso anno, Christmas World torna in scena con un’edizione ancora più spettacolare che si svolgerà nel cuore di Roma a Villa Borghese.
Ad Ariccia vi attende il Parco delle Favole Incantate che vi stupirà con giochi di luci e colori per grandi e piccini, con fiabe, gnomi, folletti e tanto altro. Apertura Percorso: ore 17:00 fino alle 24:30
Artena Città Presepe
La magia del Natale nel centro storico di Artena ogni fine settimana dall’8 dicembre all’6 gennaio. Un labirinto di scalinate acciottolate, case di pietra ammassate l’una sull’altra, ampie vedute panoramiche, l’affascinante cittadina medievale di Artena non è solo una delle più ripide d’Italia, ma è anche il più grande centro storico d’Europa pedonale, senza traffico motorizzato. A solo mezz’ora da Roma, visitarla dà la sensazione di essere immersi in un’altra era.
Un inizio di nuovo anno ricco di sorprese musicali al Museo del Saxofono di Fiumicino con la “Jazz Epiphany”, un programma di tre giorni dedicato non solo ad appassionati ma anche a famiglie con bambini.
Bunker Soratte
Il Bunker del Soratte è un complesso di bunker situato sul Monte Soratte, una montagna situata nella regione del Lazio, […]
Altri eventi:
PROVINCIA DI VITERBO:
A Vetralla vi attende il Magico Negozio ambientato che ogni anno accoglie entusiasti del NATALE da ogni parte d’Europa!
Oltre 7000 m2 dedicati alle più belle decorazioni da tutto il mondo, luci, presepi, villaggi LEMAX, idee regalo e da collezione… ma la cosa più bella, è l’esperienza che vi attende, l’atmosfera e la gioia che ogni anno condividiamo insieme!
Il primo gennaio Bolsena, gemma d’Europa per “Forbes”, è pronta a rivivere a Natale la magia del presepe vivente. Il dedalo di viuzze e piazzette del quartiere medievale Castello sarà, come da tradizione, la suggestiva cornice della rievocazione organizzata dall’associazione La corte dei miracoli, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Il presepe vivente di Tarquinia torna al convento di San Francesco per celebrare gli 800 anni del primo presepe della storia realizzato dal Santo nel 1223. Con il sostegno e il patrocinio del Comune di Tarquinia e la collaborazione del Comitato quartiere San Martino e dell’Associazione anziani con l’hobby del modellismo, la rievocazione si terrà il 26 e 30 dicembre e il 6 gennaio 2024, dalle 17, negli spazi del complesso monumentale che domina la parte più alta del centro storico, con affaccio sulla valle del Marta e sulle colline della Tuscia.
Vitorchiano vi aspetta dal 7 Ottobre 2023 al 7 Gennaio 2024
Lego City è la città di mattoncini più grande del mondo, è enorme, è una città unica costruita con 7 MILIONI di mattoncini e migliaia di minifigures!
Parco Naturalistico Archeologico di Vulci
Una natura incontaminata, ricca di piantagioni di olivi e vigneti. Nelle piccole valli si aprono estese zone a pascolo, in cui si possono incontrare vacche m
Altri eventi:
Cerca le Sagre e gli Eventi nel Lazio
Se cercate qualcosa di diverso sono previsti anche tanti eventi: dalle degustazioni ai laboratori didattici, dalle escursioni agli spettacoli per i più piccoli; se volete semplicemente passeggiare o visitare una mostra, un museo o ascoltare un concerto avete solo l’imbarazzo della scelta:
Immagine di copertina in concessione da Deposit Photos