Quarto week-end di novembre e nell’aria inizia a sentirsi l’aria di Natale, complice anche l’arrivo dei primi freddi, dei primi mercatini natalizi e dalle città addobbate con tante luminarie.
Ecco le nostre proposte per: musica, sagre, cultura, divertimento, manifestazione e tutto quello che la nostra regione ha da proporre nel prossimo fine settimana.
Sabato 25 novembre, a Roma, torna l’annuale appuntamento in notturna con “Musei in Musica”, la manifestazione con oltre 100 concerti e spettacoli dal vivo nei Musei Civici di Roma Capitale e in altri spazi culturali aperti straordinariamente di sera.
Torna, come di consueto per l’ultima domenica del mese, l’accesso gratuito ai Musei Vaticani.
Previsioni meteo:
In arrivo una irruzione artica che porterà più freddo ma prevalentemente asciutto.
Nella giornata di SABATO: nel mattino prevista qualche pioggia a ridosso degli appennini ai confini con Umbria ed Abruzzo. Altrove previsto tempo stabile.
Venti tesi. Zero termico nell’intorno di 1750 metri. Mare da mosso a molto mosso.
Per DOMENICA previsto tempo stabile ed assolato ovunque con qualche possibile variabilità nelle ore centrali della giornata. Venti deboli in rotazione. Zero termico nell’intorno di 1200 metri. Mare mosso.
PROVINCIA DI FROSINONE:
Sabato 25 novembre entrata e vino gratis ad Arnara con Cantine nel Borgo.
“Se il buon vin conoscer brami, cinque cose ei ti richiami: sia formoso, sia fragrante, forte sia, fresco e frizzante.”
Così dicevano gli antichi Romani, e noi di buon vino ne abbiamo a quantità!
Domenica 26 novembre l’Associazione Atargatis vi accompagna a Supino escursione con classico anello di Sprone Maraoni da Santa Serena.
Mostra micologica ”Funghi nell’ambiente naturale di Posta Fibreno”
Sabato 25 novembre 2023, ad ingresso libero e gratuito, presso la Sede della Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno, in Contrada Carpello snc, la mostra micologica “Funghi nell’ambiente naturale di Posta Fibreno
Museo della Pietra di Ausonia
Il Museo inaugurato il 2 giugno 2004 ha sede nel Castello medievale di Ausonia. Il Castello fu costruito al confine fra i domini dei Longobardi e dei Bizantini, da questi ultimi, come Forte (Phrakte) nel 700-800 d.C. ed ebbe
Altri eventi:
PROVINCIA DI LATINA:
Il primo concerto della nuovissima stagione di musica da camera di Minturno: Suoni Oltre Confine!
Suoni Oltre Confine prevede un appuntamento fisso ogni mese, a partire dal 26 Novembre 2023 con l’esibizione del Trio Amal.
Gaeta si illumina con “Favole di luce”, dal 11 novembre 2023 al 14 gennaio 2024
Le Favole da sempre aprono le porte di un mondo incantato, dove tutto è possibile, e nessuno può sapere cosa accadrà di fantastico da quel momento in poi. Durante le festività natalizie, le nostre Favole di Luce sono un invito all’immaginazione, alla fantasia…
Parco di Gianola e Monte di Scauri
Il Parco di Gianola e Monte di Scauri sorto nel 1987 tra i Comuni di Minturno e di Formia, si adagia su un rilievo collinare di incontaminata bellezza che guarda il mare ai propri piedi diffondere un irresistibile corredo di brezze e ancestrali profumi…
Altri eventi:
PROVINCIA DI RIETI:
Dal 24 al 26 novembre si terrà ad Antrodoco la sagra del Marrone Antrodocano, per allietare la giornata è farvi godere l’intera giornata in compagnia dei piatti preparati a base di marroni.
Greccio è il pittoresco borgo Reatino nel cuore della Valle Santa, situato a 705 metri di altitudine e menzionato tra i Borghi più Belli d’Italia, la cui fama mondiale è legata alla rappresentazione della Nascita di Gesù da parte di San Francesco d’Assisi, nell’anno 1223, uno dei passaggi più importanti e poetici dell’intera storia del francescanesimo.
Non una rappresentazione plastica ma la rievocazione storica della Natività. “Dire Greccio vuol dire Presepio”.
Sabato 25 Novembre 2023, alle ore 17.00 la Chiesa di San Domenico a Rieti, ospiterà un concerto del Coro della Cappella musicale pontificia Sistina.
Museo dell’Olio della Sabina
C’è chi ama l’olio d’oliva e chi non ne può fare a meno. Per tutti loro, c’è un posto speciale […]
Altri eventi:
PROVINCIA DI ROMA:
Per il Festival di Musica Sacra nelle Basiliche del Celio a Roma, il 25 novembre concerto all’ensemble Incontri Barocchi, composto da musicisti formatisi presso vari conservatori italiani.
Dolce Roma Fest è il primo evento dedicato al mondo della pasticceria, in tutta la sua espressione. Dalla Cioccolateria,agli Spiriti, dalla Gelateria al Cake Design, dalla Biscotteria a tantissime altre categorie che prenderanno vita all’interno dell’evento che si terrà al Palazzo dei Congressi di Roma il 25 e 26 Novembre 2023.
Dal 24 al 26 novembre torna a Roma la grande arte moderna e contemporanea.
Lo fa in modo autorevole con “Roma Arte in Nuvola”, una mostra-mercato di ampio respiro, con una prima edizione nel segno del successo di pubblico, con più di 25.000 visitatori.
Green Market Festival a Roma il 25 e 26 novembre.
Oltre sessanta stand di Artigianato Artistico, Workshop, Laboratori, Cultura, Arte, Musica, Attività Olistiche, Kids Lab, buon cibo e birra artigianale.
Ad Ariccia vi attende il Parco delle Favole Incantate che vi stupirà con giochi di luci e colori per grandi e piccini, con fiabe, gnomi, folletti e tanto altro. Apertura Percorso: ore 17:00 fino alle 24:30
Museo Storico della Liberazione
Il museo storico della liberazione a Roma è un luogo di memoria e testimonianza della lotta per la libertà e […]
Altri eventi:
PROVINCIA DI VITERBO:
A Veralla vi attende il Magico Negozio ambientato che ogni anno accoglie entusiasti del NATALE da ogni parte d’Europa!
Oltre 7000 m2 dedicati alle più belle decorazioni da tutto il mondo, luci, presepi, villaggi LEMAX, idee regalo e da collezione… ma la cosa più bella, è l’esperienza che vi attende, l’atmosfera e la gioia che ogni anno condividiamo insieme!
Anche nel 2023 alla Sala Sant’Angelo di Barbarano Romano si tiene il Ttf – Tuscia theatre festival giunto alla sua 3 edizione: sabato 25 novembre “Amici per la pelle” di B. Mencarelli (compagnia Faul di Viterbo).
A Gallese il 25 Novembre 2023 escursione – Alla scoperta del “Pontaccio”.
Escursione breve ma certamente affascinante per gli scenari naturalistici e i siti storici che troveremo lungo il cammino.
Necropoli di Monterozzi
Questa necropoli si estende per settecentocinquanta ettari e raggruppa circa duecento sepolcri. La particolarità è data dalla vastità delle decorazioni pittoriche. Infatti l’usanza della decorazione non è un elemento circoscritto a questa zona
Altri eventi:
Cerca le Sagre e gli Eventi nel Lazio
Se cercate qualcosa di diverso sono previsti anche tanti eventi: dalle degustazioni ai laboratori didattici, dalle escursioni agli spettacoli per i più piccoli; se volete semplicemente passeggiare o visitare una mostra, un museo o ascoltare un concerto avete solo l’imbarazzo della scelta:
Immagine di copertina in concessione da Deposit Photos