Primo week-end di febbraio, e complice un clima primaverile dobbiamo continuare ad accantonare l’idea di “giocare” con la neve ma abbiamo tantissime valide alterative.
Torna, puntale, l’appuntamento con la prima domenica del mese con accesso gratuito ai musei ai statali: musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali aperti gratuitamente.
Ecco le nostre proposte per: musica, sagre, cultura, divertimento, manifestazione e tutto quello che la nostra regione ha da proporre nel prossimo fine settimana.
PROVINCIA DI FROSINONE:
Il 2 di febbraio di ogni anno si celebra a Fiuggi la tradizionale festa delle “Stuzze”, il miracolo del fuoco dedicato a San Biagio, patrono di Fiuggi.
Domenica 4 febbraio 2024, in cooperazione con la Pro Loco e il Comune di Coreno Ausonio una escursione per ripercorrere gli eventi storici che ottant’anni fa interessarono quei luoghi.
A Cassino dall’ 8 Dicembre 2023 al 10 Marzo 2024 vi aspetta Lanternia, il Festival di Lanterne più Grande d’Europa presso il Bosco delle Favole alle Terme Varroniane co con 6 differenti aree tematiche.
Area Faunistica dell’Orso a Campoli Appennino
A Campoli Appennino si trova un’Area Faunistica dell’Orso, all’interno del “Tomolo”. Il Tomolo è una suggestiva dolina carsica che si […]
Altri eventi:
PROVINCIA DI LATINA:
A Sermoneta, un borgo medievale in provincia di Latina, tra i meglio conservati del Lazio, celebra ogni anno la “Sagra della Polenta”. Appuntamento il 4 febbraio.
La Città di Priverno si prepara ad accogliere le Rosse di Maranello ed il Rock and Roll di Little Tony.
L’evento, in programma sabato 3 febbraio, è organizzato dal Comune di Priverno, in collaborazione con il “Complesso Bandistico Città di Priverno” e “Notizie dal Campo”, sotto la direzione artistica del M. Walter Fantozzi e, organizzativa, del presidente Gianni Pucci.
Se vi trovate a Gaeta non potete perdere l’appuntamento con i meravigliosi musei della città.
Cappella dell’Annunziata a Cori
La Cappella dell’Annunziata a Cori è uno splendido esempio di architettura e arte barocca.
Altri eventi:
PROVINCIA DI RIETI:
In occasione del Carnevalone Poggiano, domenica 4 febbraio la Proloco di Poggio Mirteto organizza la Sagra della Bruschetta. Le origini del carnevale sono da ricercarsi in alcune celebrazioni dell’antichità e specialmente nelle feste dionisiache dell’antica Grecia e nei saturnali dell’antica Roma. Due caratteri, il gioioso, fino all’orgiastico, ed il religioso, s’incontravano nelle celebrazioni.
Palazzo Forani
A Casperia, piccolo paese medievale nel cuore della Sabina, si nasconde una meravigliosa residenza cinquecentesca, Palazzo Forani.Indice dei contenutiLa struttura […]
Altri eventi:
PROVINCIA DI ROMA:
Il 4 febbraio dalle 13,30 a Testa di Lepre la quarta edizione del carnevale. 4 carri meravigliosi, 200 persone in maschera a formare i 4 cortei.
Dal 2 al 4 febbraio Scientopolis – Evolution Park offre un viaggio coinvolgente attraverso la Fisica, la Chimica, la Biologia e l’Astronomia.
Esplora il meraviglioso mondo della scienza a Scientopolis, la mostra interattiva presso L’Ospedale delle Donne e nella Sala Mazzoni del Complesso Monumentale Ospedaliero San Giovanni-Addolorata a Roma.
Fisarmonica e sax con un duo di grande valore per il prossimo concerto in programma al Museo del Saxofono di Fiumicino. Sabato 3 febbraio 2024 alle ore 21:00 Natalino Marchetti e Simone Alessandrini proporranno un insolito dialogo tra le sonorità dei due strumenti, protagonisti di una sorta di conversazione estemporanea dagli esiti del tutto originali.
Dal 3 al 5 febbraio bellezza e benessere tornano protagonisti a Fiera Roma per la XVI edizione di RIE-Roma International Estetica (www.romainternationalestetica.it), la manifestazione dedicata al mondo dell’estetica professionale e del benessere, organizzata da Fiera Roma.
Dal 14 dicembre al 18 febbraio 2024 i Giardini Brancaccio a Roma saranno lo scenario di Light in Nature Life. LIGHTS IN NATURE – LIFE è una straordinaria e suggestiva esperienza immersiva che invita i visitatori a esplorare un giardino segreto nel cuore di Roma attraverso luci e suoni che reinventano la magia del Natale.
Convento San Francesco a Bellegra
Bellegra, immerso nella natura della campagna romana. Qui fece una sosta San Francesco nell’anno 1223, mentre era diretto all’Abbazia di […]
Altri eventi:
PROVINCIA DI VITERBO:
Nella Città del Carnevale torna uno dei carnevali storici più celebri d’Italia.
Nasi Rossi, Parata Storica degli Ussari, ballo del Saltarello, carri allegorici, bande folkloristiche e degustazioni. Dal 28 gennaio al 13 febbraio 2024, il Carnevale di Ronciglione (VT) si prepara ad accogliere i suoi visitatori con una festa centenaria amata dai suoi frequenti spettatori e capace di attirare pubblico da tutta la penisola.
A Sutri, organizzata da Archeoares Snc con la preziosa collaborazione di Humanitates, Pizzicarms Onlus e Lettertuscia, il patrocinio del Comune di Sutri e di Amnesty International – Italia, in risposta alla protesta globale che ha trovato simbolo nella morte di Mahsa Amini sarà possibile visitare la mostra: Donna ,Vita, Libertà.
Castello Ruspoli
Il castello è uno dei più interessanti della regione. L’occasione, quindi, complice anche il clima relativamente mite e le buone previsioni meteo, è da segnalare. Il luogo è davvero molto affascinante, altrettanto la sua storia. Il territorio
Altri eventi:
Cerca le Sagre e gli Eventi nel Lazio
Se cercate qualcosa di diverso sono previsti anche tanti eventi: dalle degustazioni ai laboratori didattici, dalle escursioni agli spettacoli per i più piccoli; se volete semplicemente passeggiare o visitare una mostra, un museo o ascoltare un concerto avete solo l’imbarazzo della scelta:
Immagine di copertina in concessione da Deposit Photos